Centri Informagiovani per la Provincia di Mantova

Menù

Giugno 2017 - I nuovi Voucher lavoro

28-06-2017

23 giugno 2017, Il governo annuncia la partenza dei nuovi voucher il 10 luglio. Si potranno acquistare online

Per i nuovi voucher partenza prevista il 10 luglio. L’Inps metterà online la piattaforma telematica necessaria per la gestione dei nuovi adempimenti del lavoro occasionale tra 17 giorni. 
Le nuove regole, formalmente, dovrebbero essere applicabili da domani. Infatti il provvedimento che le contiene, la legge di conversione del decreto 50/2017, dovrebbe essere pubblicata oggi in Gazzetta Ufficiale ed entrare in vigore domani. Tuttavia, anche se non sono previsti ulteriori provvedimenti normativi di attuazione, l’implementazione del nuovo sistema richiede la messa a regime di una piattaforma informatica da parte dell’Inps.

Due tipologie
Dopo l’eliminazione dei vecchi voucher avvenuta nel mese di marzo con il decreto legge 25/2017, la nuova disciplina prevede alcune regole di base comuni, a cui si aggiungono disposizioni differenti a seconda che il lavoro occasionale sia utilizzato da una persona fisica o da un datore di lavoro (impresa, professionista, pubblica amministrazione), più altre specifiche per il settore agricolo e la pubblica amministrazione. L’insieme delle disposizioni riguardanti il lavoro occasionale effettuato a vantaggio di una persona fisica si chiama “libretto famiglia”, quello per le imprese si chiama “contratto di prestazione occasionale”.

Tetto annuo di 2.500 per committente
Le disposizioni comuni riguardano i limiti economici. Ogni lavoratore potrà incassare fino a 5.000 euro netti in un anno, ma solo fino a 2.500 dallo stesso committente. Quest’ultimo, invece, sommando quanto erogato a tutti i lavoratori utilizzati, non potrà superare quota 5.000 euro. Inoltre i voucher saranno acquistabili online, tramite la piattaforma telematica gestita dall’Inps e sempre tramite quest'ultima i datori di lavoro “non famiglie” dovranno effettuare una comunicazione (simile a quella che già era stata messa a punto per i vecchi voucher) prima di ogni utilizzo, in modo da garantire la tracciabilità dei buoni lavoro e prevenire gli abusi.

Tracciabilità
La “colpa” principale dei vecchi voucher è stata infatti quella di rendere possibile un ricorso irregolare al lavoro occasionale, con i committenti che, ad esempio, “tenevano in tasca” i buoni e li utilizzavano solo a posteriori in caso di un controllo, oppure venivano dichiarate meno ore di quelle effettivamente lavorate, o, ancora, l’impiego di un lavoratore occasionale veniva notificato come da procedura ma poi veniva cancellato anche se invece era stato svolto, evitando così di pagare (interamente) quanto dovuto.

La piattaforma online
Per contrastare questi comportamenti la nuova procedura richiede più informazioni e soprattutto, come spiegato ieri da Palazzo Chigi, una volta che il committente avrà comunicato un previsto utilizzo del lavoro occasionale, il lavoratore a sua volta potrà entrare nella piattaforma informatica e confermare di aver svolto l’attività. In questo modo non sarà possibile per il committente annullare la prestazione successivamente. Un’altra contromisura prevede verifiche specifiche nei confronti di quei committenti che annulleranno troppo spesso le prestazioni di lavoro occasionale notificate in precedenza

Fonte: Il sole 24 ore, 23 giugno 2017 http://www.ilsole24ore.com/

Precedente comunicazione

15 giugno 2017, VIA LIBERA DEFINITIVO AL SENATO, La manovra è legge. Dalla tassa Airbnb ai nuovi voucher ecco tutte le norme in vigore.

Qui di seguito sinteticamente le novità in merito ai nuovi voucher lavoro.

Il dopo voucher per le imprese si chiama «contratto di prestazione occasionale».
→ Il nuovo strumento, online e semplificato, potrà essere utilizzato solo dalle piccolissime aziende, fino a 5 dipendenti, ed entro un tetto complessivo di 5mila euro l’anno.
→ Ogni lavoratore potrà essere pagato fino a 2.500 euro.
→ Il contratto “occasionale” è espressamente escluso in edilizia e negli appalti.
→ Per le famiglie arriva un apposito libretto telematico: si potranno spesare piccoli lavori domestici, assistenza domiciliare, lezioni private e servizi di baby sitting. Tetto massimo: 2.500 euro.

Fonte: Il sole 24 ore, http://www.ilsole24ore.com/

Plastic Jumper srl, realizzazione siti internet