Centri Informagiovani per la Provincia di Mantova

Menù

Lunaria offre l'opportunità dei Virtual Workcamps

06-06-2020

Virtual Workcamps: be a volunteer from home!

I campi di lavoro internazionali sono stati creati 100 anni fa per lavorare verso la cooperazione reciproca, la pace e la solidarietà oltre i confini. Crediamo che sia importante, soprattutto in tempi difficili come questi, far sentire la nostra voce per affermare ancora una volta il valore della solidarietà e dell’amicizia internazionale.

Virtual Workcamps - Si tratta di un progetto congiunto di molte organizzazioni come Lunaria che organizzano campi di lavoro in tutto il mondo.

Diversi tipi di progetto - Ci sono diversi “Do it yourself”, cioè progetti già pronti, in cui i volontari possono imparare a fare prodotti di pulizia eco-friendly, prodotti cosmetici naturali.
E’ già stato messo a punto anche un progetto di giardinaggio casa, coordinato dal nostro partner del Sud Africa, nonché un Club di riciclaggio.
Il Presporkovo Family Centre in Slovacchia vuole invece fornire un programma significativo per le famiglie con bambini, per questo sono alla ricerca di volontari che possano aiutarli nella creazione di brevi video di lingua educativa, che verranno messi online.
Ci sono infine i Club speaking Virtuali in cui i volontari possono praticare diverse lingue come inglese, tedesco, greco, portoghese e russo in un modo divertente e non formale.

Su cosa possono lavorare insieme i volontari? - I volontari possono unirsi a uno o più campi virtuali e potranno scambiare idee, esperienze, conoscenze linguistiche, musicali, ricette e molto altro con gli altri volontari online da tutto il mondo, proprio come in un vero campo di lavoro!

Dove puoi cercare i virtual camps? - Sulla piattaforma PADLET vengono pubblicati a mano a mano tutti i virtual camps a disposizione!

Come puoi iscriverti? - Su ogni descrizione del campo troverai un link dove potrai iscriverti: si aprirà direttamente la tua Virtual Sign-up form!

Dove si svolgeranno i virtual camps? - Nel Workspace presente sulla piattaforma “Slack”. Una volta iscritto l’associazione partner, promotrice del campo che hai scelto, ti indicherà passo passo cosa fare. Le attività specifiche di ogni virtual workcamp potranno aver luogo su skype, su zoom e così via, dipenderà dal campo che sceglierai.

Fonte, ulteriori dettagli e informazioni: Lunaria, https://www.lunaria.org

Plastic Jumper srl, realizzazione siti internet