Centri Informagiovani per la Provincia di Mantova

Menù

ITS - Tecnico superiore per la trasformazione digitale nel sistema agroalimentare sostenibile

09-10-2020

Corso ITS per “TECNICO SUPERIORE PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE NEL SISTEMA AGROALIMENTARE SOSTENIBILE." 


DESTINATARI - giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni residenti o domiciliati in Lombardia in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore o di un diploma professionale.
OBIETTIVI - Il Corso è diretto a formare una figura tecnico-specialistica che:

  • conosce la filiera agro-alimentare nella sua interezza, i processi e le tecnologie;
  • è in grado di applicare le conoscenze in materia di qualità dei prodotti alimentari e di gestione sostenibile dell’intera filiera, amministra i diversi sistemi di certificazione della qualità;
  • conosce ed applica le soluzioni tecnologiche 4.0 in agricoltura e nell’industria della trasformazione.

DURATA E ARTICOLAZIONE - 1.800 ore, di cui 1.080 ore di attività didattica e 720 ore di stage in azienda.

TITOLO RILASCIATO - Diploma di «TECNICO SUPERIORE PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE NEL SISTEMA AGROLIMENTARE SOSTENIBILE», sulla base del modello nazionale, previo superamento delle prove di verifica finali (frequenza obbligatoria per almeno l’80% della durata complessiva). Il Diploma è inserito nel V livello EQF e costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi e alle Università con il riconoscimento di CFU (a discrezione dell’Università presso la quale saranno richiesti). ALTRE CERTIFICAZIONI/ATTESTATI RILASCIATE - Attestato formazione lavoratori rischio alto ai sensi dell’art. 37 del d. lgs. n. 81/2008 e smi; Attestazione formazione HACCP; Certificato di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari, Certificazione competenze QRSP Regionale.

ACCESSO AL CORSO - L’accesso al Corso avviene previo superamento di PROVE di SELEZIONE che saranno fissate nel mese di OTTOBRE 2020. Per la partecipazione alle selezioni sarà necessario compilare apposita domanda e allegare: curriculum vitae, diploma o certificato sostitutivo, carta di identità in corso di validità. A seguito del superamento delle prove di selezioni, potrà essere perfezionata l’iscrizione al corso. La partenza del corso – entro il 30/11/2020 - è subordinata al raggiungimento di almeno n. 20 iscrizioni.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE – Il corso è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo (POR FSE). E’ prevista una quota di partecipazione a carico degli allievi pari a euro 1.500,00 per l’intero biennio.

SELEZIONI  - 28 e 29 ottobre 2020. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 26 ottobre, ore 17.00. Avviso e la domanda di partecipazione dal sito della Fondazione, www.itasgroalimentaremn.it

Allagata a questa segnalazione: informativa completa comprensiva del dettaglio relativo all'attività didattica, il piano della didattica e i servizi per gli allievi.

Per i dettagli e per l'iscrizione, http://www.itsagroalimentaremn.it/ -  https://www.facebook.com/itsagroalimentaremn/ - amministrazione@itsagroalimentaremn.it - Tel.: 0376 263650 - Segreteria: Dott.ssa Roberta Antichi

Allegati:

Plastic Jumper srls, realizzazione siti internet