Centri Informagiovani per la Provincia di Mantova

Menù

Sei alla ricerca di un'opportunità all'estero? International Career & Employers' Day

20-10-2020

EURES Italia organizza l'International Career & Employers' Day che si terrà il 10 e 11 novembre solo su piattaforma digitale.

Iscrizioni aperte per candidati ed aziende che intendono partecipare all’International Career & Employers’ Day, l’evento nazionale della rete EURES ITALIA dedicato all’orientamento e al recruiting che si svolgerà il 10 e 11 novembre, in concomitanza con la Settimana europea delle competenze professionali.

Parteciperanno all’evento: aziende, centri per l’impiego, università, istituzioni formative nazionali ed internazionali. Quest’anno l’evento ospiterà anche l’International Career Day del Salone Orientamenti di Genova.

L'edizione integralmente digitale si svolgerà sulla piattaforma EURES www.europeanjobdays.eu e grazie agli strumenti di chat on line e Live streaming sarà possibile partecipare comodamente da casa! La partecipazione è gratuita.

La finalità dell'evento è duplice:

  • nella prima giornata - dedicata ai jobseekers – l’obiettivo è supportare la fase di transizione dalla scuola all’inserimento lavorativo, sostenere l’attività di orientamento in uscita delle Università, rafforzare l'azione strategica della qualificazione delle competenze, aumentare la visibilità e la consapevolezza dei servizi EURES.
  • la seconda giornata – dedicata alle aziende e ai centri per l’impiego – è finalizzata a supportare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro in tutta Europa, mettendo in contatto le aziende in cerca di personale e i candidati in cerca di lavoro.

Per tutta la durata dell’evento sarà possibile:

  • programmare e condurre colloqui di reclutamento online
  • incontrare virtualmente gli espositori: aziende, centri per l’impiego, associazioni di categoria, Università e istituzioni formative
  • chattare con i consulenti EURES, aziende, università ed esperti per fornirti informazioni e consigli per orientare la tua ricerca di lavoro

Il programma dei lavori prevede, inoltre, seminari e workshop:

  • durante il primo giorno le persone in cerca lavoro potranno partecipare a workshop informativi incentrati, oltre che sui servizi EURES, sui temi dell'orientamento professionale, sulla transizione dall'istruzione al lavoro, sulle opportunità di formazione, riqualificazione professionale.
  • Focus particolari saranno dedicati ai servizi della rete EURES, alle potenzialità e benefit dei progetti europei di mobilità (YFEJ, Reactivate), alle opportunità di auto-imprenditorialità e programmi per i Giovani (ad es. Garanzia Giovani), alle strategie di ricerca attiva del lavoro e alle nuove potenzialità della piattaforma Europass.
  • durante la seconda giornata le aziende e i datori di lavoro potranno seguire workshop tematici sulle politiche del lavoro a livello europeo, nazionale e locale, sui servizi offerti dalla rete EURES, sugli incentivi occupazionali e le misure a sostegno dell’imprenditorialità, sui progetti europei di mobilità, sulla regolamentazione dei tirocini e dei contratti di lavoro in Italia.

Come partecipare - registrarsi online e collegarsi il giorno dell’evento dal proprio device. https://www.europeanjobdays.eu/en

Plastic Jumper srl, realizzazione siti internet