Centri Informagiovani per la Provincia di Mantova

Menù

Iscriversi ai percorsi di istruzione degli adulti

28-06-2017

Miur, Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca

La domanda di iscrizione ai percorsi di istruzione degli adulti si presenta ogni anno, secondo le indicazioni diffuse con apposita circolare Miur.

I percorsi di istruzione degli adulti comprendono:

  • Percorsi di istruzione di primo livello, realizzati dai Centri provinciali per l'istruzione degli adulti (Cpia). per conseguire il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione e la certificazione che attesta l'acquisizione delle competenze di base connesse all'obbligo di istruzione;
  • Percorsi di istruzione di secondo livello, realizzati dalle istituzioni scolastiche di secondo grado per conseguire il diploma di istruzione tecnica, professionale e artistica;
  • Percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana, realizzati dai Cpia per gli adulti stranieri, per conseguire un titolo che attesti il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro comune europeo per le lingue elaborato dal Consiglio d'Europa.

Chi può iscriversi

  • Ai percorsi di istruzione di primo livello possono iscriversi gli adulti, anche stranieri, che non hanno assolto l'obbligo di istruzione o che non sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione. A tali percorsi possono iscriversi anche i sedicenni non in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione e, in virtù di accordi specifici tra regioni e uffici scolastici regionali, anche i quindicenni.
  • Ai percorsi di istruzione di secondo livello possono iscriversi gli adulti, anche stranieri, che sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione. A tali percorsi possono iscriversi anche i sedicenni in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione e che dimostrano di non poter frequentare il corso diurno.
  • Ai percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana possono iscriversi gli adulti stranieri in età lavorativa, anche in possesso di titoli di studio conseguiti nei paesi di origine.

Iscrizioni anno scolastico 2017/2018
Per l'anno scolastico 2017/18 la domanda d'iscrizione ai percorsi di istruzione per gli adulti può essere presentata entro il 31 maggio 2017 e comunque non oltre il 15 ottobre 2017 (circolare ministeriale 4 del 21 marzo 2017).

La scelta dell'istituto o dei Cpia
Per individuare il Centro provinciale per l'istruzione degli adulti (Cpia) o l'istituzione scolastica di secondo grado che realizza un percorso di secondo livello che meglio risponde alle proprie esigenze è disponibile la sezione Scuola in chiaro. Per la provincia di Mantova, Centro Provinciale Istruzione Adulti Mantova - http://www.cpia-mantova.gov.it/

Informazioni e fonte: Miur, Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, http://www.miur.gov.it

Plastic Jumper srl, realizzazione siti internet