Centri Informagiovani per la Provincia di Mantova

Menù

IFTS Tecnico esperto in manutenzione e impianti industriali in Ottica 4.0

27-11-2020

Il corso in “TECNICO ESPERTO IN DIAGNOSI E MANUTENZIONE DI IMPIANTI INDUSTRIALI IN OTTICA 4.0” forma una figura professionale con solide competenze tecnico professionali per una gestione innovativa dei processi manutentivi in integrazione con la produzione che punta alla riduzione delle inefficienze, dei guasti, dei fermi e degli sprechi di risorse e materiali. Il percorso forma tecnici in grado di gestire la messa in funzione, la diagnosi e la manutenzione degli impianti in modo pianificato e programmato arrivando all’integrazione di tecnologie digitali Industry 4.0, quali realtà aumentata, IoT e intelligenza artificiale, sviluppando analisi predittiva e sistemi di remotizzazione che risultano oggi più che mai fondamentali per garantire efficienza, flessibilità e competitività all’azienda.

Destinatari - I percorsi IFTS si rivolgono a giovani fino a 29 anni compiuti, in stato di disoccupazione, residenti o domiciliati in Lombardia in possesso di:

  • diploma di istruzione secondaria superiore (cinque anni).
  • diploma IeFP (quattro anni)

Alla fine del percorso, il titolo rilasciato è il Certificato di specializzazione tecnica superiore (IV livello EQF), valido su tutto il territorio nazionale ed europeo.

I percorsi IFTS sono completamente gratuiti essendo cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo (POR FSE 2014-2020). Per gli studenti fuori sede è prevista la possibilità di housing convenzionato.

Accesso al corso -  Sono state fissate in data 24 e 25 novembre 2020 le prove di selezione per l’accesso al Corso IFTS “TECNICO ESPERTO IN DIAGNOSI E MANUTENZIONE DI IMPIANTI INDUSTRIALI IN OTTICA 4.0” recentemente finanziato dalla Regione e organizzato dalla rete mantovana, il collaborazione con la Fondazione ITS Tecnologie per il Made in Italy di Cremona, di cui fanno parte: Fondazione Scuola Arti e Mestieri di Suzzara, Istituto Superiore “E. Fermi” di Mantova, IFOA Istituto formazione operatori aziendali di Mantova, Centro Tecnologico Arti e Mestieri di Pegognaga, oltre a Confindustria, Apindustria Confimi, Confartigianato Mantova e Consulta Economica D’Area Oltrepò Mantovano

La durata del percorso - Il percorso avrà una durata di 1.000 ore (580 ore di lezione 420 ore di tirocinio). Sarà sviluppato alternando didattica in aula, attività laboratoriali e didattica a distanza in modalità sincrona. La metodologia adottata sarà principalmente il “learning by doing” (imparare facendo) che permette di lavorare a progetti reali, attraverso l’utilizzo di simulazioni, casi di studio e project work. Per essere ammessi all’esame finale è obbligatoria la frequenza dell’80% delle lezioni. La prima sessione di selezioni, in ottemperanza alle disposizioni nazionali relative al contenimento dell’epidemia da covid-19, si svolgerà in modalità a distanza con le modalità che saranno comunicate agli iscritti. Anche l’avvio del corso, al raggiungimento del numero minimo richiesto, avverrà in e-learning in modalità sincrona, assicurando l’interazione tra i partecipanti in un ambiente digitale dedicato con un tutor costantemente presente ed un supporto help desk. Appena la normativa lo consentirà riprenderanno anche le lezioni in aula presso la Fondazione Scuola Arti e Mestieri “F. Bertazzoni” di Suzzara nonchè laboratori d’impresa d’eccellenza e visite esperienziali in importanti aziende partners del progetto.

Sede del corso - Il corso avrà sede presso la FONDAZIONE SCUOLA DI ARTI E MESTIERI "F. BERTAZZONI" Via Bertazzoni 1  Suzzara (MN) e presso l’IS FERMI, Strada Spolverina, 5, Mantova.

Partenza del corso - entro il 28 GENNAIO 2021 - al raggiungimento di almeno 20 iscritti.

Informazioni e iscrizioni - CFP ARTI E MESTIERI Suzzara, Tel. 0376 531796 –  ifts@cfpartiemestieri.it

 

-----------------

Il progetto è stato costruito dal seguente partenariato mantovano:
Scuole coinvolte: CFP ARTI E MESTIERI Suzzara + IS FERMI
Enti di formazione: IFOA sede di Mantova + Centro Tecnologico Arti e Mestieri
Associazioni di categoria: Confindustria, Confartigianato, APIndustria, Consulta economica d’area Oltrepo
Con Fondazione ITS di Crema-Cremona.

Allegati:

Plastic Jumper srl, realizzazione siti internet