Centri Informagiovani per la Provincia di Mantova

Menù

Welfare, Scuola e Territorio - Bandi per attivare progetti a favore degli studenti in difficoltà

11-11-2020

9 novembre 2020, I NUOVI BANDI SONO ONLINE!

Welfare, Scuola e Territorio vuole svolgere una funzione di supporto per le realtà scolastiche, gli operatori e naturalmente per gli studenti e le loro famiglie nel difficile percorso dalla scuola al mondo del lavoro.

La Scuola ha la possibilità di attivarsi, anche in rete con molteplici soggetti attivi sul territorio, per erogare una serie di importanti servizi agli studenti: dalla realizzazione di un bilancio di competenze utile ad agevolare l’inserimento alla creazione di una rete di sostegno; dal servizio di scouting aziendale, che permetterà di individuare le realtà idonee ad accogliere i giovani studenti, ad un tutoraggio mirato e personalizzato durante i tirocini curricolari.

I destinatari sono gli studenti frequentanti gli Istituti d’Istruzione Superiore o Centri di Formazione Professionale della Provincia di Mantova e giovani neo qualificati/diplomaticon certificazione L.104/92 o in condizione di disagio.

Bandi aperti: 

  • AZIONE 1 | ORIENTAMENTO ATTIVO: prevede di sviluppare percorsi realizzati su misura per le necessità dei ragazzi che saranno seguiti e accompagnati verso l’esperienza dell’alternanza scuola lavoro. Per individuare le proprie vocazioni e abilità specifiche. Si rivolge a studenti frequentanti il penultimo anno del percorso di studi.
  • AZIONE 2 | PRESA IN CARICO PRECOCE: prevede la realizzazione di percorsi e proposte di orientamento in uscita, formulate prima che la conclusione del percorso scolastico destabilizzi la prospettiva della famiglia e del ragazzo, presentando loro diverse opportunità e tipologie d’intervento per l’inserimento nel mondo del lavoro. Si rivolge agli studenti frequentanti l’ultimo anno del percorso di studi.
  • AZIONE 3 - ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO: prevede un accompagnamento all’inserimento socio-lavorativo per i giovani che hanno assolto l’obbligo scolastico, oppure qualificati o diplomati. L’obiettivo sarà costruire condizioni in cui il ragazzo diventi una reale risorsa rispetto alle esigenze aziendali o possa comunque maturare una propria identità lavorativa. Si prevede, pertanto, l’attivazione di progetti personalizzati di tirocinio finalizzati all’inserimento lavorativo.

Fonte: https://welfarescuolaterritorio.provincia.mantova.it/

Plastic Jumper srls, realizzazione siti internet