Centri Informagiovani per la Provincia di Mantova

Menù

Orientamento per studenti con il portale Eduscopio

12-11-2020

www.eduscopio.it, portale della Fondazione Agnelli nato nel 2014, debutta a novembre con l’edizione 2020 dedicata all'orientamento dei ragazzi in uscita dalla scuola media inferiore.

Il gruppo di lavoro ha analizzato i dati di 1.275.000 diplomati italiani in tre anni scolastici (dal 2014/15 al 2016/17) in 7.400 indirizzi nelle superiori statali e paritarie (salvo Val d’Aosta e Bolzano) per individuare gli istituti che meglio preparano agli studi universitari (licei e istituti tecnici) e per l’ingresso nel mondo del lavoro (tecnici e professionali).

Eduscopio.it offre il confronto tra istituti in un’area (dal proprio comune in un raggio di 10, 20 o 30 km). 

L’idea di fondo del progetto eduscopio.it è proprio quella di valutare gli esiti successivi della formazione secondaria - i risultati universitari e lavorativi dei diplomati - per trarne delle indicazioni di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono.

Per farlo eduscopio.it si avvale dei dati amministrativi relativi alle carriere universitarie e lavorative dei singoli diplomati raccolti dai Ministeri competenti. A partire da queste informazioni vengono costruiti degli indicatori rigorosi, ma allo stesso tempo comprensibili a tutti, che consentono di comparare le scuole in base ai risultati raggiunti dai propri diplomati.

Ecco quindi anche questi dati a sostegno di chi deve affrontare la scelta per l'a.s. 2021/22. https://eduscopio.it/

Fonte: Gazzetta di Mantova, GIOVEDÌ 12 NOVEMBRE 2020 e https://eduscopio.it/

Plastic Jumper srl, realizzazione siti internet