Centri Informagiovani per la Provincia di Mantova

Menù

PROROGA - Servizio Civile Universale in Italia e all'estero

15-02-2021

Bando selezione volontari - Prorogata alle ore 14:00 del 17 febbraio 2021 la scadenza per la presentazione delle domande
In considerazione dei numerosissimi contemporanei accessi alla piattaforma DOL, a meno di un’ora dalla prevista scadenza del bando, e delle migliaia di domande caricate a sistema ma non ancora presentate, il Dipartimento, per permettere a tutti i giovani interessati di candidarsi, proroga di 48 ore la scadenza del bando del 21 dicembre 2020. Pertanto, sarà possibile presentare domanda fino alle ore 14:00 del 17 febbraio 2021.

Durante le 48 ore di proroga non sarà più possibile annullare la propria domanda per ripresentarne una nuova.

Data di pubblicazione 15 febbraio 2021

 

Il Servizio civile universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.

Il Servizio civile universale rappresenta un'occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani 18/28 anni, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.

I settori di intervento in Italia e all’estero nei quali gli Enti propongono i progetti che vedono impegnati gli operatori volontari sono:

  • assistenza
  • protezione civile
  • patrimonio ambientale e riqualificazione urbana
  • patrimonio storico, artistico e culturale
  • educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, dello sport, del turismo sostenibile e sociale
  • agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità
  • promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata; promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo; promozione della cultura italiana all'estero e sostegno alle comunità di italiani all'estero.

Assegno mensile: 439,50 euro.
Scadenza invio domanda: 15 Febbraio 2021.

Tutti i dettagli nel bando.

Per CONOSCERE I PROGETTI DISPONIBILI IN PROVINCIA DI MANTOVA, clicca qui.

Informazioni: Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale – Presidenza del Consiglio dei Ministri, https://www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it/ e  www.scelgoilserviziocivile.gov.it

 

Plastic Jumper srl, realizzazione siti internet