Centri Informagiovani per la Provincia di Mantova

Menù

Garanzia Giovani - Fase transitoria alla Fase II

31-07-2017

fonte: Garanzia Giovani Lombardia, http://www.garanziagiovani.regione.lombardia.it/

Il 28 aprile scorso la Fase I del Programma Garanzia Giovani è giunta a conclusione, a seguito dell’esaurimento delle relative fonti di finanziamento.
Al fine di garantire la prosecuzione dell’Iniziativa, l’Unione Europea ne ha approvato il rifinanziamento per il successivo triennio 2017-2020. Le attività, pertanto, riprenderanno con l’avvio della Fase II una volta che sarà completato l’iter tecnico per il rifinanziamento e la riprogrammazione delle misure.

PER I GIOVANI (Lombardia)
In questo periodo transitorio si accede a Dote Unica Lavoro per attivare un percorso personalizzato di accompagnamento al lavoro.
Il giovane deve essere in possesso dei seguenti requisiti al momento della registrazione al Programma:

  • età compresa tra i 15 e i 29 anni compiuti;
  • essere in una condizione di disoccupazione ai sensi del d. lgs. n. 150/2015;
  • non essere iscritti a percorsi di istruzione o formazione professionale ovvero accademici e terziari;
  • non avere in corso di svolgimento il servizio civile o un tirocinio extra-curriculare;
  • non avere in corso di svolgimento interventi di politiche attive attuate con Dote Unica Lavoro;
  • essere in condizione di regolarità sul territorio nazionale;
  • aver completato da non più di 4 mesi, i percorsi di istruzione, istruzione e formazione professionale ovvero percorsi universitari e terziari;
  • non aver già avuto accesso a Garanzia Giovani, anche nell’ambito della sua prima attuazione attraverso Dote Unica Lavoro (d.d.u.o. 6758/2014).

Le informazioni e le modalità su come accedere durante questa fase transitoria sono pubblicate sul portale di Regione Lombardia.

PER LE IMPRESE
In attesa del trasferimento delle nuove risorse, che consentirà la ripresa delle attività con l’avvio della Fase II, è comunque garantita ai giovani la possibilità di iscriversi al Programma tramite il portale nazionale, in modo tale da consentire alle imprese di continuare da usufruire dell’Incentivo occupazionale erogato da INPS, secondo le modalità operative definite dalla circolare n. 40 del 28/02/2017. L'impresa che assume con contratto a tempo determinato o indeterminato giovani dai 15 ai 29 anni può usufruire di bonus occupazionali.

PER GLI OPERATORI ACCREDITATI
In questa fase, gli operatori non devono effettuare prese in carico nell’ambito degli avvisi “Stock” (approvati con decreto n. 9619 del 16/10/2014 e successive modifiche), fermo restando la possibilità di completare l’erogazione e di rendicontare i servizi previsti nei piano di intervento personalizzati già approvati. In attesa dell’avvio della Fase II, è comunque possibile assicurare il sostegno all’inserimento lavorativo dei giovani 15-29enni disoccupati attraverso la presa in carico e l’erogazione dei servizi previsti con Dote Unica Lavoro, secondo le modalità operative definite nell’apposito bando.

PER LE ISTITUTZIONI SCOLASTICHE
In questa fase, gli operatori non devono effettuare prese in carico nell’ambito degli avvisi “Flusso” (approvati con decreto n. 9619 del 16/10/2014 e successive modifiche), fermo restando la possibilità di completare l’erogazione e di rendicontare i servizi previsti nei piano di intervento personalizzati già approvati. In attesa dell’avvio della Fase II, è comunque possibile assicurare il sostegno all’inserimento lavorativo dei giovani 15-29enni disoccupati attraverso la presa in carico e l’erogazione dei servizi previsti con Dote Unica Lavoro, indirizzando i giovani agli Operatori accreditati ai servizi al Lavoro secondo le modalità operative definite nell’apposito bando.

Informazioni e fonte: Garanzia Giovani Lombardia, http://www.garanziagiovani.regione.lombardia.it/

Plastic Jumper srl, realizzazione siti internet