Centri Informagiovani per la Provincia di Mantova

Menù

Diamo voce ai ragazzi. dialogo tra studenti e le autrici Nina LaCour e Jennifer Niven

06-09-2017

Diamo voce ai ragazzi, è un progetto che ormai da qualche anno viene portato al Festivalettaratura. I ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado e di primo grado - Istituto Manzoni Suzzara, IC Mantova 2, Secondaria Sacchi, IC Roncoferraro, Liceo artistico Romano, Istituto Galilei, Istituto Mantegna – presenteranno i loro elaborati artistici, dialogando sulla loro esperienza con le autrici Nina Lacour e Jennifer Niven. L’iniziativa è organizzata dalla struttura di Pediatria di Pieve di Coriano e dal Dipartimento Salute Mentale e delle Dipendenze dell’ASST, ha il sostegno di ABEO e il patrocinio del Comune di Mantova.

Rientra nell’ambito della promozione della salute in adolescenza ed è realizzata da un team di pediatri, neuropsichiatri infantili, psichiatri, psicologi ed educatori. Tutto è partito nel 2009, con la costituzione nell’ambito dell’Azienda Ospedaliera Carlo Poma di una equipe di lavoro interistituzionale e multidisciplinare (Dipartimento di Salute Mentale, UONPIA, Pediatria Pieve di Coriano, Consultori ASL, Dipartimento Dipendenze ASL, Servizi Sociali dedicati alla tutela Minori) finalizzata alla realizzazione in rete di progetti di prevenzione, diagnosi, trattamento precoce del disagio psichico e della psicopatologia adolescenziale (Progetto Innovativo Adolescence: Work in Progress - TR 28).
Negli anni successivi si sono poi svolti convegni e workshop rivolti a insegnanti, genitori e cittadini con lo scopo di attivare un confronto tra professionisti per imparare a riconoscere i segnali di disagio che i ragazzi esprimono e saperli ascoltare. Questo approccio permette di rafforzare la rete territoriale e di lavorare in sinergia per prevenire situazioni a rischio. Il Festivaletteratura è un momento per ampliare il dialogo, aprendolo a tutte le persone interessate alle tematiche trattate.

L'appuntamento: I ragazzi si raccontano: dialogo tra studenti e le autrici Nina LaCour e Jennifer Niven.
Q u a n d o: Sabato 9 settembre 2017 dalle ore 10 alle 13
D o v e:  Centro Culturale Contardo Ferrini, via Giulio Romano 15 - Mantova

Informazioni e fonte: Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Mantova, http://www.asst-mantova.it/eventi/asst-al-festivaletteratura-diamo-voce-ai-ragazzi-no4535/ - SEGRETERIA SCIENTIFICA: Simona Covizzi, Dipartimento Salute Mentale e delle Dipendenze | 0376 331445 Paola Accorsi, direttore facente funzione struttura Pediatria Pieve di Coriano | 0386 717248

Plastic Jumper srl, realizzazione siti internet