Centri Informagiovani per la Provincia di Mantova

Menù

ITS tec yellow Modena: ITS Tecnico Superiore per la gestione dell’energia e degli impianti a fonti rinnovabili

07-11-2022

Corso ITS per “TECNICO SUPERIORE 4.0 PER LA GESTIONE DELL'ENERGIA E DEGLI IMPIANTI A FONTI RINNOVABILI" 

DESTINATARI -Giovani e adulti in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore.
I destinatari dovranno inoltre avere i seguenti requisiti:
> Competenze nell’uso della lingua inglese e dell’informatica
> Competenze di base di matematica e fisica

FIGURA PROFESSIONALE - La figura del TECNICO SUPERIORE 4.0 PER LA GESTIONE DELL’ENERGIA E DEGLI IMPIANTI A FONTI RINNOVABILI si inserisce nel processo di produzione e fornitura di energia. E’ in grado di proporre soluzioni ed interventi di efficientamento e utilizzo razionale dell’energia sulla base dell’analisi delle caratteristiche dei contesti, dell’interpretazione dei dati/piani di monitoraggio dei consumi, anche attraverso l’utilizzo e la consultazione di sistemi informatici e della conoscenza approfondita delle tecnologie disponibili e delle evoluzioni del mercato. Pianifica interventi finalizzati al risparmio energetico di sistemi, impianti, siti produttivi, promuovendo e valorizzando sistemi di produzione da rinnovabili, lo sviluppo sostenibile e la responsabilità sociale d'impresa, esercitando le proprie competenze specialistiche.

SEDE - Ecipar Modena, Via Malavolti, 27 - Modena I.P.S.I.A. G. VALLAURI - Via Peruzzi, 13 - Carpi (MO)

DURATA E ARTICOLAZIONE - Da novembre 2022 a ottobre 2024 - 2000 ore, di cui 800 di stage

TITOLO RILASCIATO - Diploma di Tecnico Superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici.
Inoltre:
> Il corso consente al diplomato di essere abilitato all'installazione di cui alle seguenti lettere del DM 37/2008
> Impianti di produzione, trasformazione, trasporto, distribuzione, utilizzazione dell'energia elettrica
> Impianti di riscaldamento, di climatizzazione, di condizionamento e di refrigerazione di qualsiasi natura o specie, comprese le opere di evacuazione dei prodotti della combustione e delle condense, e di ventilazione ed aerazione dei locali
> Impianti idrici e sanitari di qualsiasi natura o specie
> Impianti per la distribuzione e l'utilizzazione di gas di qualsiasi tipo, comprese le opere di evacuazione dei prodotti della combustione e ventilazione ed aerazione dei locali
> I diplomati verranno accompagnati al riconoscimento della formazione per l’ottenimento del patentino per la gestione di generatori di vapore e potranno dunque sostenere l’esame obbligatorio.
> I diplomati verranno accompagnati al riconoscimento della formazione per CERTIFICATORE ENERGETICO, e potranno dunque sostenere l’esame obbligatorio.
> La formazione fornisce le competenze necessarie per ambire al riconoscimento della professionalità di ENERGY MANAGER da parte delle aziende interessate.
> Per chi è in possesso di un diploma di Scuole Media Superiore di istituto tecnologico, il percorso è valido per l’esame di abilitazione per iscriversi all’ordine dei periti.


AVVIO DEL CORSO - Termine delle iscrizioni 21 novembre 2022

QUOTA DI PARTECIPAZIONE – 200 Euro (da versare a seguito dell’ammissione al corso)

SCHEDA CORSO COMPLETO

Per i dettagli e per l'iscrizione: https://www.itstec.it/corsi/yellow - Laura Corradi Tel. 059 269802 Cell. 342 8338008 Vania Spezzani Tel. 059 269821 Email: sedemodena@itstec.it

Plastic Jumper srl, realizzazione siti internet