Centri Informagiovani per la Provincia di Mantova

Menù

Dote Unica Lavoro Regione Lombardia

27-11-2017

Dote Unica Lavoro è un sostegno all’inserimento o reinserimento lavorativo e alla qualificazione o riqualificazione professionale. Risponde alle esigenze delle persone nelle diverse fasi della loro vita professionale attraverso un’offerta integrata e personalizzata di servizi.

→ Descrizione - Attraverso Dote Unica Lavoro, Regione Lombardia offre l'opportunità di partecipare gratuitamente a percorsi personalizzati per (non è un contributo economico):

  • trovare un nuovo lavoro;
  • frequentare un corso di formazione per la riqualificazione professionale
  • avviare un percorso per intraprendere l’attività autonoma.

→ Beneficiari - Possono accedere a Dote Unica Lavoro (in possesso dei requisiti al momento della presentazione della domanda):

  • giovani disoccupati, residenti o domiciliati in Lombardia, dai 15 ai 29 anni compiuti, a condizione che abbiano precedentemente concluso o rinunciato ad una dote attivata a valere sull’Avviso Garanzia Giovani di cui al d.d.u.o. 9619 del 17/10/2014. Tale target può fruire direttamente di Dote Unica Lavoro esclusivamente per la fruizione, in fascia 4, di specifici Moduli Master Universitari di I e/o II livello;
  • disoccupati, residenti o domiciliati in Regione Lombardia, dai 30 anni compiuti in poi, indipendentemente dalla categoria professionale posseduta prima della perdita del lavoro, compresi – ove applicabile – i dirigenti: in mobilità in deroga alla normativa vigente o che abbiano presentato domanda ad INPS; iscritti o in attesa d’iscrizione nelle liste di mobilità ordinaria ex l. 223/91; iscritti nelle liste di mobilità ordinaria ex l.236/93 licenziati al 30.12.2012; percettori di indennità di disoccupazione (NASPI, ASpI, MINI Aspi, DISCOLL); percettori di altre indennità; non percettori d’indennità.
  • iscritti ad un Master universitario di I° e II° livello per partecipare, esclusivamente ad una Dote in fascia 4 dedicata a singoli moduli di Master universitario di I° e II° livello;
  • occupati, dai 16 anni compiuti in poi: lavoratori sospesi da aziende ubicate in Lombardia percettori di cassa integrazione guadagni in deroga alla normativa vigente (CIGD) e cassa integrazione guadagni straordinaria (CIGS); iscritti ad un Master universitario di I° e II° livello per partecipare, esclusivamente ad una Dote in fascia 4 dedicata a singoli moduli di Master universitario di I° e II° livello; militari congedandi previsti dal protocollo d’Intesa sottoscritto tra la Regione ed il Comando Militare Esercito Lombardia in data 23 ottobre 2012; personale delle Forze dell’ordine, militare civile, operante sul territorio lombardo e facente capo ai relativi Comandi Regionali o analoghe strutture di riferimento di livello regionale o, nel caso della Polizia di Stato, alle relative Questure, o, nel caso della Polizia Penitenziaria, al relativo Provveditorato regionale.

 (qui ulteriori dettagli)

 

→ Come accedere - Chi rientra in una delle categorie previste, per attivare la Dote Unica Lavoro deve rivolgersi ad un operatore pubblico o privato - accreditato con Regione Lombardia per l’erogazione di servizi al lavoro - che abbia aderito all’iniziativa. L’elenco degli operatori accreditati al lavoro è disponibile sul sito DoteUnicaLavoro RL.

L’operatore che prende in carico la persona può agire in partenariato con altri operatori, accreditati per l’erogazione di servizi di formazione e/o al lavoro, per fornire un’offerta completa e qualificata di servizi. Una volta verificati i requisiti della persona, l’operatore ne supporta la profilazione nel sistema informativo, che sulla base delle caratteristiche del destinatario (stato occupazionale/distanza dal mercato del lavoro, titolo di studio, genere, età) definisce in automatico l’appartenenza ad una delle seguenti fasce di intensità d’aiuto. La persona firma la domanda di partecipazione e insieme all'operatore firma anche il PIP - Piano di Intervento Personalizzato, definendo i servizi attivati (es. corsi di formazione). Infine l’operatore invia la domanda a Regione Lombardia attraverso il Sistema Informativo.

  • Nel caso in cui l’operatore si trovi temporaneamente senza disponibilità di budget, il cittadino può rivolgersi ad un altro operatore accreditato compreso nel Catalogo online.
  • La Dote si conclude positivamente nel momento in cui si raggiunge il risultato di inserimento lavorativo, che consiste nella sottoscrizione di uno o più contratti per un periodo complessivo di almeno 180 giorni oppure nell’avvio di un’attività imprenditoriale.
  • Nel caso in cui la Dote si concludesse senza portare all’inserimento lavorativo della persona, si può attivare una nuova Dote, fino ad un massimo di 3 Doti.
  • La Dote ha la durata massima stabilita per ciascuna fascia di intensità di aiuto.

→ Come accedere - In ogni momento dell’anno.

→ Fonte - Regione Lombardia, Lavoro e Formazione Professionale

→ Informazioni - Operatore accreditato al lavoro di Regione Lombardia, qui indirizzario

Plastic Jumper srl, realizzazione siti internet