Centri Informagiovani per la Provincia di Mantova

Menù

Via al progetto CoMantova, economia collaborativa

07-10-2017

CoMantova è il network mantovano dell’economia collaborativa aperto a tutti coloro che progettano, realizzano, collaborano o vorrebbero collaborare ad iniziative sharing oltre che a tutti coloro che gestiscono o vorrebbero frequentare luoghi di co-working. 

Presentazione pubblica il 5 ottobre scorso per i nuovi bandi collegati al progetto che a breve saranno disponibili e finalizzati a stimolare creatività e autoimprenditorialità dei giovani mantovani.

I Promotori: Provincia di Mantova, Camera di Commercio con le rispettive aziende Speciali Formazione Mantova e Promo Impresa.

I primi bandi collegati al progetto sono finalizzati nello specifico a:

  • attivazione di 120 tirocini della durata di 3 mesi per la costruzione condivisa di almeno 10 progetti per la costruzione e/o lo sviluppo degli spazi e dei servizi coworking che mostreranno, sulla base dei progetti pervenuti, le migliori prospettive di successo, la maggiore sostenibilità e le migliori probabilità di consolidamento come risorse del terri-torio. I tirocini, attivabili sia all’interno degli hub, sia a valle degli stessi, ossia all’interno delle realtà imprenditoriali interessate a un percorso di inserimento lavorativo accompagna-to dalle dinamiche di crescita delle competenze, prevedono una borsa mensile di €.400,00 lordi da attivare attraverso il progetto. Sono inoltre potenzialmente da integrare, a incremento di ulteriori 3 mensilità, con risorse attinte dal piano nazionale Garanzia Gio-vani secondo le modalità previste dalle linee guida regionali per partecipante. Comprendo-no, in ogni caso, un percorso di 200 ore di attività formativo-laboratoriali.
  • assegnare contributi economici per affittare postazioni e acquistare servizi per chi vuole lavorare negli spazi di co-working iscritti negli elenchi della provincia di Mantova.

Seguiranno altre azioni. E' importante tenere monitorati i siti per poter accedere a queste opportunità.

Co-Mantova è un progetto finanziato da Fondazione Cariverona “Ambito Volontariato Filantropia e Beneficenza” Azioni di sistema a sostegno di percorsi di inclusione socio-lavorativa.

Fonte e informazioni: CoMantova, http://www.comantova.it/  - Formazione Mantova, www.formazionemantova.it - Promo Impresa Borsa Merci, www.promoimpresaonline.it

Plastic Jumper srl, realizzazione siti internet