Centri Informagiovani per la Provincia di Mantova

Menù

Alternanza day: Proposte in rete per programmare alternanza di valore

16-10-2017

“Alternanza Day. Proposte in rete per programmare alternanza di valore”

→ Quando - venerdì 20 ottobre 2017
→ Dove - MaMu Mantova Multicentre, nella sala L’Oltrepo’ Mantovano, in largo Pradella 1/b Mantova

Nell’ambito dell’iniziativa proposta da Unioncamere, la Camera di commercio di Mantova organizza un incontro per presentare gli strumenti per l’Alternanza Scuola Lavoro che il sistema camerale mette a disposizione di imprese, istituti scolastici e altri soggetti coinvolti.

L’incontro è strutturato in due parti: la prima è funzionale a introdurre le opportunità strumentali e finanziarie messe in campo dal sistema camerale e dalla Camera di commercio di Mantova, la seconda intende invece introdurre i laboratori di programmazione tematici che saranno promossi nei due mesi successivi al fine di costruire proposte di alternanza innovative e finalizzate ai bisogni e alle opportunità del territorio.

  • Nella prima parte sono previsti, in apertura, il contributo del Segretario Generale Marco Zanini sul tema “Sistema camerale per l’alternanza: dall’attribuzione della funzione alle opportunità per il territorio. La funzione e le strategie del sistema camerale per l’Alternanza” seguito da “Il Registro Alternanza Scuola Lavoro” di Pierangelo Gatto di Infocamere, e dalla presentazione del bando “Storie di alternanza” per le scuole a cura di Nicoletta Perini dell’azienda speciale della Camera di commercio PromoImpresa – Borsa Merci e di quello “Alternanza Scuola Lavoro 2017/18” per le imprese con Claudia Saccani della Camera di commercio di Mantova.
  • Nella seconda parte, a partire dalle 16.30, sarà la volta di “Proposte operative per una programmazione integrata dell’alternanza. Alternanza e valore per il territorio: esperienze e proposte per un’Alternanza Civica” di Marina Bordonali, dirigente del Liceo Scientifico Belfiore, “Alternanza e innovazione digitale: verso una programmazione di rete del Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità” di Maria Teresa Barzoni, dirigente dell’Istituto San Giovanni Bosco - Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità, “Alternanza e inclusività: orientamento, alternanza e accompagnamento mirato per gli alunni disabili” di Massimo Pantiglioni, dirigente dell’Istituto Strozzi – Centro Territoriale di Supporto.

Fonte e informazioni:  Camera di Commercio di Mantova, Segreteria organizzativa inviando una mail all’indirizzo urp@mn.camcom.it - Tel. 0376 234331. 

Plastic Jumper srl, realizzazione siti internet