Centri Informagiovani per la Provincia di Mantova

Menù

ITFS a Mantova - Economia 4.0 nel TURISMO

17-11-2017

Mantova, 17 novembre 2017

Autorizzato in questi giorni un nuovo Corso IFTS per MANTOVA.

Si tratta di: Economia 4.0 nel TURISMO: strategie integrate per lo sviluppo del territorio e delle imprese - gratuito.

Obiettivi: Il percorso è finalizzato alla formazione delle competenze e conoscenze necessarie alla progettazione e realizzazione di servizi per un turismo innovativo e di qualità, in grado di accogliere, accompagnare e attirare nuovi visitatori. Nello specifico il percorso si focalizzerà sulle modalità di accoglienza del turista straniero.

La figura professionale che si andrà a formare sarà un esperto in grado di gestire e promuovere le relazioni e i rapporti con soggetti pubblici e privati e con associazioni di settore al fine di una adeguata e condivisa definizione dell'offerta e dei prodotti turistici del territorio, delle sue peculiarità turistiche ed enogastronomiche, ivi comprese le nuove tipologie di servizi per il turismo. Egli opera per la valorizzazione del territorio anche in una logica di offerta turistica integrata; provvede alla ricerca delle fonti informative e alla elaborazione dei dati sia per individuare nuovi filoni narrativi sia per pianificare e gestire progetti che ottimizzino la qualità dei servizi nel settore turistico, nell'organizzazione di eventi, nelle aree della comunicazione e della commercializzazione.

LE PRINCIPALI ATTIVITA' DELLA FIGURA:

  • Assicurare le relazioni con l'ambiente professionale: creare, animare e sviluppare la rete di relazioni all'interno dell'ambiente professionale, ricercare e selezionare nuove relazioni, redigere report, seguire le azioni intraprese;
  • Promuovere i prodotti presso fiere, saloni, etc: in relazione alle strategie promozionali, delineare un piano di presenze in fiere e saloni organizzare gli stand e gestire i feedback;
  • Assicurare la politica pubblicitaria ed effettuare azioni di marketing promozionale: definire i programmi pubblicitari in relazione alle strategie promozionali, scegliere e gestire le relazioni con l'agenzia di comunicazione se i servizi sono esterni, o scegliere gli strumenti da utilizzare se la realizzazione è interna, valutare i ritorni pubblicitari ed utilizzare le tecniche di marketing
  • Analisi e interpretazione delle potenzialità del territorio;
  • Analisi delle tendenze e delle esigenze del turismo straniero e non;
  • Rafforzamento del brand Italia e potenziamento delle azioni di promozione sul mercato. Per rafforza- re il turismo occorre la partecipazione di tutti i soggetti coinvolti al fine di dar vita ad un sistema interconnesso di asset turistici, servizi, logistica, ospitalità, cultura e di produzioni “Made in Italy”. 
REQUISITI IN INGRESSO: 15/29 anni, non inseriti in un percorso accademico, conoscenza inglese.

TEMPI: avvio previsto 15 dicembre 2017 / termine 28 settembre 2018 - Totale ore: 1000 (di cui 550 di stage. Previsto stage ESTERO) con 25 ore settimanali di lezione (mattino/pomeriggio). ISCRIZIONI ENTRO 10 DICEMBRE 2017.

SEDE: Istituto Tecnico "Pitentino" Mantova e Fondazione Università di Mantova.

COSTO: gratuito.

Informazioni: Polo Tecnico Mantova - Ente capofila, IAL Viadana tel. 0375 833668 - Elisabetta Larini: tel. 347 4707488 - ConfCommercio Mantova, Lorella Viola tel. 0376 231209

Allegati:

Plastic Jumper srl, realizzazione siti internet