Centri Informagiovani per la Provincia di Mantova

Menù

Mantova Maker Days 2017 - Fabbricazione digitale

23-11-2017

Mantova Maker Days torna nel fine settimana in città con due giorni di laboratori dedicati all'artigianato digitale per le nuove generazioni.

Venerdì 24 e sabato 25 novembre 2017 circa 50 studenti delle scuole mantovane saranno chiamati a confrontarsi e progettare nuove soluzioni per la Mantova del futuro.
I progetti verranno sviluppati da piccoli team all'interno di tre laboratori tematici paralleli, che riguarderanno rispettivamente:

  • le metodologie didattiche innovative,
  • il coinvolgimento dei fruitori di parchi, piazze, giardini e altri spazi pubblici
  • la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale.

Programma: Venerdì alle 9 daranno il via ai lavori Daniele Morandini e Mariateresa Barzoni, dirigenti rispettivamente del Fermi e del San Giovanni Bosco. A seguire, prenderanno la parola gli assessori Adriana Nepote e Andrea Caprini e, infine, il project manager del progetto Fab Academy a Mantova Andrea Poltronieri. Il microfono passerà poi a Maria Luisa Rodella del settore servizi educativi del Comune, Mariangela Busi dell'ufficio Unesco e al direttore dei musei civici Stefano Benetti.Infine, prima di dare il via ufficiale ai laboratori, gli esperti di fabbricazione digitale Cristiana Giordano e Emanuele Goldoni presenteranno ai partecipanti le potenzialità e i vincoli imposti dalle tecnologie di fabbricazione che le squadre dovranno considerare in fase di progettazione.Nei laboratori gli studenti, suddivisi in 15 team, lavoreranno concretamente ai progetti. La prima giornata di lavori si concluderà alle 17, ma il lavoro delle squadre riprenderà il giorno successivo già alle 8 e proseguirà per tutta la mattinata. Alle 14 di sabato ciascun gruppo avrà poi a disposizione 3 minuti per presentare il proprio lavoro e convincere della bontà della propria idea la giuria, presieduta da Nepote e Poltronieri.

Sede: Istituto San Giovanni Bosco (ex Vinci) accanto agli spazi del futuro Laboratorio territoriale per l'occupabilità Lto Mantova.

Fonte e informazioni: https://www.facebook.com/mantovamakerdays/

Allegati:

Plastic Jumper srl, realizzazione siti internet