Centri Informagiovani per la Provincia di Mantova

Menù

Mantova - Università. Torna Ingegneria Informatica dall'a.a. 2018/19

20-02-2018

Unimore a Mantova: al via il prossimo Anno Accademico 2018/2019 un corso di laurea triennale in Ingegneria Informatica

[fonte: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Ufficio Stampa Unimore]

Dal prossimo anno accademico 2018/2019 farà il suo esordio nella Città dei Gonzaga il corso di laurea di primo livello (triennale) in Ingegneria Informatica organizzato in collaborazione con Unimore.

L’iniziativa didattica vede la luce grazie alla collaborazione instaurata tra l'Ateneo di Modena e Reggio Emilia e la Fondazione Università di Mantova (FUM) e attende solanto il parere favorevole definitivo del MIUR a cui è stata inviata la richiesta di attivazione dopo il via libera degli Organi Accademici di Unimore (Senato e Consiglio di Amministrazione) e del Comitato di Coordinamento Regionale dell’Emilia Romagna del 17 gennaio 2018.

Sarà un corso di laurea che guarderà alle tematiche dell’industria 4.0 e avrà quindi caratteristiche decisamente innovative rispetto alle proposte presenti nel panorama nazionale in questo settore.

Il nuovo corso innesta, in un percorso tradizionale di ingegneria, aspetti applicativi inerenti la progettazione di impianti e prodotti industriali evoluti, connessi in rete, e rispondenti ai requisiti di sicurezza informatica, sin dalla prima fase di progettazione. 

L'offerta formativa si baserà quindi su informatica ed industrian che si integreranno tra loro. Si aggiungono competenze informatiche come internet of things che verranno accostate ad altri saperi industriali (design, sistemi energetici e logistica) ed economico-giurisprudenziali (gestione aziendale, diritto industriale, privacy). L'attività di apprendimento verrà sviluppata sia con le lezioni sia attraverso laboratori e progetti di gruppo, E’ previsto anche un tirocinio obbligatorio in azienda. Previste metodologie di insegnamento orientate al problem-solving e al learn-by-doing, team-based learning, project-based learning al fine di promuovere le competenze trasversali nella formazione degli studenti

Attivaizone di un servizio di orientamento e tutorato in itinere, finalizzato a diffondere informazioni utili sull’offerta di altri insegnamenti a scelta libera e di creare piani di studio personalizzati.

Un Comitato di indirizzo del corso, in via di definizione, composto da docenti e rappresentanti della Fondazione Università di Mantova, delle aziende del territorio e degli istituti superiori della provincia, avrà il compito fondamentale di monitorare e aggiornare l’offerta formativa.

A partire dalla primavera 2018 i docenti del nuovo corso di laurea organizzeranno incontri e seminari aperti alla cittadinanza, sul presente e sul futuro dell’informatica e delle materie industriali nel contesto di una società 4.0.

Informazioni: Fondazione UniverMantova, www.unimn.it  -  Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, www.unimore.it

Plastic Jumper srl, realizzazione siti internet