Centri Informagiovani per la Provincia di Mantova

Menù

Mantova. Generazione Boomerang. Risorse per giovani 14/28 anni

26-02-2018

Mantova, 20 febbraio 2018 [ fonte: Gazzetta di Mantova, 21 febbraio 2018 ]

Nell'ambito del Progetto Generazione Boomerang sono in arrivo risorse destinate alle famiglie fragili, per libri, master e patenti, microcredito per i ragazzi, sostegno per scuola e lavoro.

Progetto Generazione Boomerang - L'iniziativa è promossa dai 15 Comuni del Consorzio Progetto Solidarietà, che coincidono con i comuni del distretto socio-sanitario di Mantova, e dall'associazione Agape onlus in partenariato con Sol.Co Mantova, PromoImpresa - Borsa Merci, Centro Servizi del Volontariato Mantovano, Liceo Scientifico Belfiore di Mantova e Arci Mantova.

BENEFICIARI - I bandi in arrivo sono rivolti ai ragazzi che vivono in famiglie fragili e sono residenti nei comuni del distretto socio-sanitario di Mantova che include oltre al capoluogo, Bagnolo San Vito, Bigarello, Borgo Virgilio, Castelbelforte, Castel d'Ario, Castellucchio, Curtatone, Marmirolo, Porto Mantovano, Rodigo, Roncoferraro, Roverbella, San Giorgio, Villimpenta.

(1) Il fondo scuola, che non prevede la restituzione del contributo, è pensato per i ragazzi dai 14 ai 25 anni per aiutarli a completare il loro percorso di studi e di formazione. Vengono finanziate le spese per l'acquisto del materiale scolastico, per gli abbonamenti ai trasporti pubblici e per tutto ciò che può facilitare la frequenza scolastica e lo studio a casa dagli occhiali da vista alle quote per le attività organizzate dalla scuola o dall'ente di formazione.

(2) Il microcredito Noomerang è indirizzato ai giovani tra i 14 e i 28 anni con difficoltà di accesso al credito bancario ordinario per realizzare i loro progetti di vita. Si tratta di un prestito che va restituito con tassi agevolati che finanzia la frequenza di scuole e università (trasporto, iscrizioni o affitto per studenti fuori sede), ma anche l'acquisto di apparecchiature informatiche necessarie per iniziare un nuovo lavoro, anche subordinato, e aiuta nell'avvio o nel consolidamento di una piccola attività autonoma. E poi l'affitto di un'abitazione e l'acquisto di arredi ed elettrodomestici.

(3) Il fondo futuro è aperto ai ragazzi tra i 17 e i 28 anni e punta a facilitare l'ingresso nel mondo del lavoro. Può essere chiesto, ad esempio, per master o corsi abilitanti e per conseguire la patente di guida. Si tratta di un fondo di rotazione perché chi ne farà richiesta si prende l'impegno di restituire la somma presa che potrà così andare a beneficio di un altro giovane. E i giovani sono al centro dell'intero progetto Generazione Boomerang che prevede anche l'apertura di spazi co-working e servizi di accompagnamento per start up.

Informazioni: Tutte le indicazioni potranno essere consultate sulla pagina Facebook Generazione Boomerang e http://www.fondiboomerang.it/

Plastic Jumper srl, realizzazione siti internet