Centri Informagiovani per la Provincia di Mantova

Menù

Percorso formativo management culturale

22-02-2018

Il progetto Hub del management culturale ideato da Fondazione Discanto e sostenuto da Fondazione Cariverona, nasce con lo scopo di avviare un percorso formativo unico e innovativo sulle nuove logiche del management culturale. Parteciperanno attivamente diverse Istituzioni culturali attraverso un partenariato di rete della durata di due anni.

I partner Istituzionali del bacino culturale sono: Biblioteca Capitolare (Vr), Museo diocesano Francesco Gonzaga (Mn), Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere (Vr), l'Eremo di San Giorgio di Bardolino (Vr), la Pia Società Don Mazza con la proprietà di Villa Scopoli (Avesa).

Al termine del primo anno verrà chiesto ai partecipanti di realizzare uno studio di fattibilità riguardante la valorizzazione del patrimonio proprio di ogni singolo partner; tra i 20 ammessi in origine ne verranno selezionati 5, ai quali saranno poi assegnate delle borse di lavoro come sostegno economico per il percorso di tutoraggio on demand che si concluderà nel 2019. I professionisti di Fondazione Discanto, in collaborazione con esperti consulenti facenti parte della rete, fungeranno da tutor in grado di trasferire il loro know how, rendendo i giovani partecipanti protagonisti attivi nello sviluppo di analisi, indagini, organizzazioni di eventi speciali e di progettazioni culturali e turistiche sostenibili. I Tutor e i giovani protagonisti avranno anche a disposizione una sala di coworking (presso Villa Scopoli ad Avesa), appositamente allestita per il progetto, dove potersi riunire e realizzare le varie attività laboratoriali. Durante il percorso, essi potranno maturare competenze e abilità manageriali, utili al settore culturale, turistico e creativo.

-->> Requisiti: avranno precedenza i giovani tra i 20 e i 30 anni di età che stanno concludendo un percorso di laurea triennale e/o magistrale in ambito preferibilmente umanistico, oppure che già hanno concluso il percorso scolastico, ma non hanno ancora trovato un impiego.

Candidature entro: 18 marzo 2018.

BANDO DI SELEZIONE

Fonte e informazioni: Tel. 045 8538071 - progettazione@fondazionediscanto.it http://fondazionediscanto.it/

Plastic Jumper srl, realizzazione siti internet