Centri Informagiovani per la Provincia di Mantova

Menù

Interrail gratuito per tutti i neo maggiorenni

04-04-2018

La Commissione Europea 1 marzo 2018 - ha fatto il primo passo per implementare la proposta del Parlamento dell'ottobre 2016 che garantirebbe un pass interrail gratuito per tutti i neo maggiorenni.

Come si legge nel comunicato stampa dell'istituzione UE, lo ha fatto stanziando un budget di 12 milioni di euro per il 2018 al fine di consentire a 20-30mila giovani, secondo le stime, di spostarsi gratis in treno su e giù per l'Europa e fare un'esperienza formativa "che aiuterà a promuovere l'identità, rinforzare il credo nei valori comuni e la scoperta dei siti culturali" europei.

Il Commissario per l'istruzione, la cultura, la gioventù e lo sport, Tibor Navracsics, ha dichiarato: "È importante offrire a tutti i nostri giovani l'opportunità di allargare i loro orizzonti facendo esperienza degli altri Paesi. L'educazione non riguarda solo ciò che impariamo in classe, ma anche ciò che scopriamo sulle culture e le tradizioni dei nostri concittadini europei".

L'iniziativa vuole offrire ai giovani, anche di ridotta mobilità e indipendentemente dal loro contesto sociale o educativo, la possibilità di viaggiare all'estero. Sarà organizzata una campagna promozionale per informare chi compie 18anni circa questa nuova opportunità e potrebbe esserci anche un concorso aperto per selezionare i primi giovani viaggiatori.

I primi dovrebbero salire in carrozza quest'estate. Rigorosamente in treno, ma non sono esclusi mezzi di trasporto alternativi che tengano conto dell'ambiente, del tempo e delle distanze tra le città da raggiungere.

Il programma, creato nel 1972 e accessibile con un pass che dura dai 5 giorni al mese, connette 30 Paesi per un totale di 170mila km di linee ferroviarie.

Si attendono quindi aggiornamenti per capire come accedere all'opportunità.

Fonte: Comunicato stampa di http://it.euronews.com/  - Commissione Europea, http://europa.eu/rapid/press-release_MEX-18-1443_en.htm#6

Informazioni:  Pass Interrail, https://www.interrail.eu/it

Plastic Jumper srl, realizzazione siti internet