Centri Informagiovani per la Provincia di Mantova

Menù

Scambi culturali tematici estivi

17-03-2018

AEGEE - Forum Studentesco Europeo - è un'associazione europea per la promozione di un'Europa unita e la cooperazione transnazionale, la comunicazione, l'integrazione fra studenti e la creazione di una società aperta e tollerante. AEGEE è un'associazione interdisciplinare, su base volontaria, non governativa, politicamente indipendente e senza scopo di lucro. E' rappresentata in 200 città universitarie e in 40 paesi di tutto il mondo. Il suo principale campo d'azione è quello della pace e la stabilità, l'istruzione superiore, la cittadinanza attiva e lo scambio culturale. Tutti gli anni i gruppi locali dell'AEGEE, chiamati "Antenne", organizzano delle "Summer Universities" per la promozione della comprensione interculturale. Gli studenti possono recarsi presso un gruppo locale di un altro paese.

Cosa sono le Summer University - La "Summer University" prevede diversi tipi di programma: corsi di lingua, corsi Estivi, "travelling summer university". Le Summer University si possono definire degli scambi culturali tematici estivi che si svolgono in gran parte delle città dove è presente una sede AEGEE e che vedono coinvolti ad ogni scambio tra 20 e 50 giovani provenienti da tutti gli stati europei.

Summer 2018 - Anche per l’estate 2018 decine di Summer University verranno organizzate in ogni angolo d’Europa. Le iscrizioni alle Summer University sono aperte dal 19 marzo 2018. E' possibile trovare un elenco delle SU al link: https://www.projects.aegee.org/suct/su2018/su_list.php

Ogni SU, come vengono comunemente chiamate le Summer University, dura circa due settimane durante le quali si viaggia visitando città straniere e scoprendo così la cultura del paese ospitante, si seguono corsi di lingua, di fotografia, di musica, di cucina ecc. e si contribuisce a rafforzare concetti quali integrazione, tolleranza e partecipazione giovanile. Una SU è contemporaneamente: cultura, festa, viaggi, storia, lingue, amici, cucina, sport, natura, giochi, balli, spiagge, divertimento, conoscenza, musica, avventura, mare…
Costo -  A seconda del tipo, il costo è circa di 14 euro al giorno e comprende come minimo: alloggio, 2 pasti al giorno, trasporti interni, corsi e workshop, musei e visite guidate, feste e tantissimo divertimento insieme a tanti altri giovani studenti da tutta Europa. Quindi, i partecipanti devono solo preoccuparsi di raggiungere la meta della Summer University (e tornare a casa), poiché a tutto il resto ci pensa l’organizzazione!

Come iscriversi - Per poter partecipare ad una SU devi innanzitutto essere membro di AEGEE! Per maggiori informazioni consulta il sito di Aegee Italia.

Scadenza - Sino al 2 Maggio ore 13:00.Ma attenzione! Per motivi organizzativi, le antenne italiane potrebbero anticipare la scadenza interna di qualche giorno! Infatti, spettando alle singole antenne la convalida delle vostre application, le antenne si riservano qualche giorno di tempo per leggere, correggere ed approvare tutte le vostre motivation letter!

Fonte: Il Portale dei Giovani, http://www.portaledeigiovani.it

Informazioni:  AEGEE - European Students' Forum Rue du Noyer 55 B-1000 BrusselsTelefono: +32 2 246 0320 - Fax: +32 2 246 0329 Email: headoffice@aegee.org  - Aegee Italia, httphttp://www.aegee.it/aegee-in-italia/

Plastic Jumper srl, realizzazione siti internet