Centri Informagiovani per la Provincia di Mantova

Menù

Dichiarazione di Immediata Disponibilità e Patto di Servizio Personalizzato

29-03-2018

PER CHI E' DISOCCUPATO, da sapere.

Dal 4 dicembre 2017 è in vigore la nuova procedura per ottenere la DID e sottoscrivere il PSP. Online le informazioni, le faq e le indicazioni da seguire.

Descrizione - La DID è la modalità prevista dalla legge per acquisire il riconoscimento dello status di disoccupato.
  • Con il rilascio della DID - Dichiarazione di Immediata Disponibilità, la persona dichiara di essere priva di impiego e immediatamente disponibile allo svolgimento di un’attività lavorativa ed alla partecipazione ad iniziative per la ricerca attiva del lavoro.
  • Dalla data di rilascio della DID decorre lo stato di disoccupazione e gli impegni che ne derivano.
  • Lo stato di disoccupazione è confermato con la sottoscrizione di un Patto di Servizio Personalizzato (PSP) presso un operatore pubblico o privato individuato fra gli accreditati ai servizi al lavoro di Regione Lombardia o presso un Centro per l’Impiego (CPI).
  • Il PSP costituisce il primo documento di attivazione e di impegno della persona nella ricerca del lavoro, nel quale sono indicate le attività previste per la ricerca di un’occupazione, in coerenza con il profilo occupazionale della persona.

Come accedere - La DID è resa esclusivamente in forma telematica (non si devono compilare moduli cartacei).

  • Dal 4 dicembre 2017 la DID deve essere rilasciata sul portale dell'Agenzia nazionale delle politiche attive ANPAL, nell'area ad accesso riservato sul sito www.anpal.gov.it.
  • Non devono invece rilasciare la DID sul Portale ANPAL coloro che hanno presentato domanda di NASpI all’INPS. Infatti tale domanda equivale al rilascio della DID.
  • Per accedere in autonomia al rilascio della DID sul portale ANPAL, l’utente deve preventivamente munirsi di un proprio indirizzo di posta elettronica al quale verranno indirizzate le credenziali di accesso e tutte le successive comunicazioni che lo riguarderanno.
  • Per completare il rilascio della DID, è preferibile disporre anche del PIN INPS o della CNS/CRS (o dell’autenticazione SPID). Tuttavia, in mancanza di tali strumenti di identificazione, la DID potrà essere comunque rilasciata in forma “con riserva” e verrà completata con l’identificazione fisica della persona in occasione della sottoscrizione del Patto di Servizio Personalizzato (PSP). Lo stato di disoccupazione decorrerà in ogni caso dalla data del rilascio della DID.
  • Dopo aver rilasciato la DID, è necessario scegliere l’operatore con cui fare il Patto di Servizio Personalizzato (PSP) attraverso il link http://www.doteunicalavoro.regione.lombardia.it/oa/ e concordare un appuntamento con tale operatore.

Dettagli, faq e accompagnamento nella procedura QUI

Fonte: Regione Lombardia, http://www.regione.lombardia.it

Informazioni: Anpal, Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro - http://www.anpal.gov.it/In-Evidenza/DID-online/Pagine/default.aspx

 

Plastic Jumper srl, realizzazione siti internet