Centri Informagiovani per la Provincia di Mantova

Menù

LAVORO | 12 mosse per preparare al meglio la tua ricerca

06-04-2020

LAVORO | 12 mosse per preparare al meglio la tua ricerca

Sono spunti e prime indicazioni per utilizzare al meglio questi giorni.

Se stai cercando un lavoro "conoscere queste 12 mosse" può essere utile per riflettere sul come personalmente si sta affrontando la ricerca ed eventualmente per affinare strumenti e metodo.

Come sempre i Centri Informagiovani della nostra Rete provinciale sono a disposizione: in questi giorni e sino al 3 aprile la maggior parte dei servizi è comunque raggiungibile via:

  • mail 
  • Social
  • alcuni whatsapp o telefono

IL DETTAGLIO SUI CANALI A DISTANZA ATTIVI

Controlla dove siamo e i dettagli su come contattare il singolo centro. *ECCO DOVE SIAMO: Curtatone – Gonzaga – Ostiglia – Pegognaga - Poggio Rusco - San Benedetto Po - San Giorgio Bigarello – Sermide e Felonica – Suzzara – Viadana - Informagiovani Itinerante Alto Mantovano a: Castiglione d/s Cavriana Goito Guidizzolo Medole Monzambano Volta Mantovana - sedi, orari, contatti


Si parte

1 - CHI SONO – COSA SO – COSA SO FARE - QUALE LAVORO DESIDERO FARE - Concretamente: conosci le tue competenze, le tue attitudini, i tuoi punti di forza e di debolezza, le TUE aspirazioni? Quale lavoro vorresti fare? Quale disponibilità hai ed offri per il lavoro che cerchi? Quali sono le condizioni che favoriscono o gravano sulla tua ricerca? Avere tutte queste informazioni su te stesso è davvero importante. Ti saranno utili anche per scrivere un buon curriculum.

2 - MERCATO DEL LAVORO E PROFESSIONI - Per avvicinarsi al mercato del lavoro bisogna conoscerlo! Sai quali sono le prospettive occupazionali del tuo territorio? Quali sono i profili ricercati e quali competenze vengono richieste? Hai individuato il lavoro che vorresti fare: conosci nel dettaglio quali sono le mansioni che sarai chiamato a garantire? Utile poter disporre di queste informazioni.

3 - I TUOI DIRITTI – LE TUE OPPORTUNITA’ - E’ fondamentale essere informati sui contratti che ti verranno proposti, su quali saranno i tuoi diritti come lavoratore e altresì quali obblighi avrai. Hai – come giovane o in altra fascia di età – opportunità, progetti ed azioni locali e nazionali che agevolano il TUO ingresso nel mondo del lavoro. Conosci ed accedi a queste opportunità!

4 - STRUMENTI - Hai un curriculum aggiornato e che ben ti rappresenta? Hai un cv europeo o formato normale? Non sai cosa scrivere nella lettera di presentazione? Questi strumenti sono il tuo passaporto per il mondo del lavoro. Occorre attivarsi per essere in grado di gestirli autonomamente e di rimodellarli ogni volta che sei pronto per una nuova candidatura.

5.1 - COME SI CERCA? ATTIVAMENTE1 - ANNUNCI DI LAVORO E FONTI – Pubblicare o rispondere. Utilizza il canale dei giornali di annunci, le bacheche online o quelle “fisiche”. Offri con precisione la tua disponibilità e prediligi le opportunità a titolo gratuito. Consulta puntualmente e scrupolosamente le fonti utili, iscriviti alle newsletter (ECCO QUELLE DEI NOSTRI CENTRI) per essere aggiornato direttamente sul tuo account; leggi con attenzione gli annunci di lavoro, indaga su quelli che ti interessano e procedi. Chiami o ti presenti di persona? Non fare passi falsi: per ogni annuncio/azienda è importante il rispetto delle regole specificate caso per caso.

5.2 - COME SI CERCA? ATTIVAMENTE2 - AUTOCANDIDATURA - Si cerca anche attraverso l’Autocandidatura. Significa che sei riuscito ad individuare i settori e le aziende in cui pensi di poterti positivamente inserire e significa che sei pronto per “stilare” il tuo indirizzario. Le aziende del tuo elenco non hanno fatto sapere che stanno cercando personale, ma TU ci provi lo stesso! Dovrai cercare di conoscere al meglio le realtà aziendali per le quali intendi inviare una candidatura: il web oggi ti aiuta. Potrai in questo modo preparare cv e lettere mirati e potrai prepararti meglio per un eventuale colloquio. Hai segnato tutti i dati che ti possono servire per contattare e ricontattare le aziende del tuo indirizzario? Tieni il tuo diario di bordo aggiornato.

5.3 - COME SI CERCA? ATTIVAMENTE3 - PASSAREPAROLAAttiva un intenso PASSAPAROLA tra genitori, parenti vari, amici, conoscenti, ... per far sapere a tutti che stai cercando lavoro. Passaparola – “...cerco lavoro, AAA lavoro cercasi, ... la parola d’ordine quando si cerca lavoro è PASSAPAROLA.

6 - MAPPA DEL LAVORO – CONOSCERE TERRITORIO E SERVIZI - Centri per l’Impiego, agenzie per il lavoro e di selezione del personale, Informagiovani, enti accreditati dalla regione per servizi al lavoro, ...associazioni di categoria, sindacati, enti di formazione... Prepara la TUA mappa e tienila aggiornata. Contatta questi servizi e fatti sostenere per definire il tuo progetto professionale e/o di formazione.

7 - ALLEATI - Il lavoro oggi è “mobile” - Oggi puoi avere un alleato in più: il tuo smartphone, il web e tutte le app che ti permettono di essere sempre connesso al mondo del lavoro.

8 - SE INVECE...SETTORE PUBBLICO/ATTIVITA’ IN PROPRIO - Le mosse cambiano se pensi di entrare nel settore pubblico, se pensi ad un lavoro autonomo o se pensi di essere pronto per metterti in proprio. Cambiano le mosse per accedere a queste opportunità e a questi “diversi mo(n)di” di lavoro. Richiedi informazioni ed indicazioni dettagliate.

9 - FORMARSI SEMPRE - Non smettere mai di imparare: la formazione è fondamentale per il tuo futuro! Investi continuamente se puoi, in formazione, sii curioso verso cose nuove, leggi o impara da chi ha più esperienza di te.

10 - COMPETENZA - Ri-Segnati questa parola. Per «competenza» si intende la capacità di mobilitare verso uno specifico obiettivo conoscenze e abilità che sono state acquisite tramite: apprendimento formale, come scuole e corsi; Apprendimento Non formale, attraverso mezzi che, pur non finalizzati all’apprendimento, veicolano conoscenze, come le esperienze di lavoro; Apprendimento Informale, ovvero legato alla vita quotidiana o alle caratteristiche dell’individuo. Quali sono le tue competenze?

11- IS NOT A JoB BUT ... - MENTRE CERCHI LAVORO o attendi che qualcuno ti contatti, segnati anche altre opportunità, che non sono lavoro, ma possono essere esperienze che potrebbero arricchire il tuo cv. Quindi prendi nota: Tirocini; Servizio Civile Nazionale (in Italia o all’estero); Servizio Volontario Europeo; Leva Civica; Dote Comune; volontariato; scambi all'estero; vacanze finalizzate, ..

12 - POLTRONA – NO GRAZIE - Non fare il poltrone (nel senso occorre darsi da fare, essere attivi, informarsi, ... Passa all’Informagiovani, al Centro Impiego e in generale frequenta assiduamente tutti i servizi/siti, .. che pubblicano offerte di lavoro e veicolano opportunità professionali. QUESTO ovviamente quando sarà terminata l'emergenza in corso.

 

Noi ci siamo, non tutti, a distanza e con canali diversi. Quindi se non ora segna i tuoi appunti e facci sapere come possiamo sostenerti nella ricerca.

*ECCO DOVE SIAMO: Curtatone – Gonzaga – Ostiglia – Pegognaga - Poggio Rusco - San Benedetto Po - San Giorgio Bigarello – Sermide e Felonica – Suzzara – Viadana - Informagiovani Itinerante Alto Mantovano a: Castiglione d/s Cavriana Goito Guidizzolo Medole Monzambano Volta Mantovana - sedi, orari, contatti

Plastic Jumper srl, realizzazione siti internet