Centri Informagiovani per la Provincia di Mantova

Menù

Dichiarazione di Immediata Disponibilità al Lavoro (DID) - In Regione Lombardia da aprile 2018

04-06-2018

Dichiarazione di Immediata Disponibilità al Lavoro (DID). In Regione Lombardia dall’11 aprile 2018 sono in vigore le nuove modalità per rilasciare la DID.

LA DID, E'

La Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) è la modalità prevista dalla legge per acquisire il riconoscimento dello status di disoccupato.

  • Con il rilascio della DID la persona dichiara di essere priva di impiego e immediatamente disponibile allo svolgimento di un’attività lavorativa ed alla partecipazione ad iniziative per la ricerca attiva del lavoro.
  • Dalla data di rilascio della DID decorre lo stato di disoccupazione e gli impegni che ne derivano.
  • La domanda di NASpI o di DIS-COLL equivale alla DID. Pertanto coloro che hanno presentato tale domanda all’INPS non devono rilasciare la DID.
  • Lo stato di disoccupazione, anche per i percettori di NASpI o di DIS-COLL, deve essere confermato con la sottoscrizione di un Patto di Servizio Personalizzato (PSP). Nel PSP verranno indicate le attività che la persona si impegnerà a svolgere per la ricerca di un’occupazione.
  • La normativa prevede che il cittadino si presenti di propria iniziativa presso i servizi competenti per sottoscrivere il PSP, entro 15 - 30 giorni dal rilascio della DID o della domanda di indennità di disoccupazione resa all’INPS. Tali termini tuttavia non sono perentori.
  • L'’utente è tenuto invece a rispondere alle convocazioni dei Centri per l’Impiego (CPI) e/o degli operatori competenti che operano per conto dei CPI. In caso di mancata presentazione, in assenza di giustificato motivo, alle convocazioni del Centro per l’Impiego, l’utente può incorrere nel regime sanzionatorio previsto dagli art. 21 e 22 del D. Lgs. n.150/15.

CHI PUO' CHIEDERE LA DID?

  • Chi è senza lavoro e non percepisce sostegni al reddito
  • Chi è senza lavoro e percepisce sostegni al reddito
  • Lavoratore dipendente che abbia ricevuto una comunicazione di licenziamento

COME SI FA?

La DID è resa esclusivamente in forma telematica (non si devono compilare moduli cartacei).

→ PER CHI NON E’ PERCETTORE DI NASPI O DIS-COLL - La DID è resa esclusivamente in forma telematica (non si devono compilare moduli cartacei).

Dall’11 aprile 2018 la DID può essere rilasciata sul Sistema Informativo Unitario del Lavoro - SIUL di Regione Lombardia, o sul portale dell'Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro - ANPAL.

(A) Il cittadino può rilasciare in autonomia la DID accedendo direttamente ad uno dei sistemi informativi sopra richiamati. Qualora non fosse nelle condizioni di rilasciare autonomamente la DID o dovesse riscontrare difficoltà durante il rilascio, può recarsi da un operatore accreditato in Regione Lombardia per i servizi al lavoro o da un Centro per l’Impiego per farsi supportare nella modalità di rilascio. L’utente, in ogni caso, prima di rilasciare la DID, deve preventivamente munirsi di un proprio indirizzo di posta elettronica al quale verranno indirizzate tutte le comunicazioni che lo riguarderanno. (ulteriori dettagli QUI)

(B) Il cittadino può richiedere il supporto di un operatore: elenco operatori, indicazioni e documenti necessari QUI.

→ PER I PERCETTORI DI NASPI – DIS-COLL - Dopo aver presentato all’INPS la domanda, il cittadino dovrà procedere direttamente alla sottoscrizione del Patto di Servizio Personalizzato (PSP), scegliendo l’operatore come di seguito indicato. In occasione del primo colloquio fissato, dovrà presentarsi con i documenti identificativi e la ricevuta rilasciata da INPS recante gli estremi (data e n. protocollo) della domanda di NASPI – DIS-COLL.

→ SCELTA DELL’OPERATORE PER LA STIPULA DEL PATTO DI SERVIZIO PERSONALIZZATO (PSP) - Dopo aver rilasciato la DID, è necessario scegliere il Centro per l’Impiego (CPI) o l’operatore accreditato in Regione Lombardia per i servizi al lavoro con cui fare il Patto di Servizio Personalizzato (PSP). La persona, attraverso mail o telefonicamente, concorda un appuntamento con l’operatore scelto o si presenta nei giorni e negli orari di apertura individuati dallo stesso operatore.

QUI, elenco degli operatori abilitati, delle relative sedi e recapiti.

Fonte e informazioni: Regione Lombardia, http://www.regione.lombardia.it

 

LEGGI ANCHE: ASSEGNO DI RICOLLOCAZIONE (da maggio 2018).

Plastic Jumper srl, realizzazione siti internet