Centri Informagiovani per la Provincia di Mantova

Menù

Mantova - Corso IFTS (gratuito) settore enogastronomia

17-09-2018

Viene riproposto a Mantova il CORSO GRATUITO di Istruzione Formazione Tecnica Superiore (I.F.T.S.) "Tecnico superiore dei processi integrati di innovazione e trasformazione agroalimentare per la riconoscibilità e la valorizzazione di risorse e tipicità 'del territorio e della tradizione enogastronomica".

FIGURA PROFESSIONALE  - “Tecnico di progettazione e realizzazione di processi artigianali di trasformazione agroalimentare con produzioni tipiche del territorio e della tradizione enogastronomica”.

STRUTTURA DEL CORSO - Durata: 900 ore di cui 300 di formazione teorico-pratica - 400 di stage – 100 ore di laboratori aziendali – 100 ore di laboratori presso la struttura di formazione – dal mese di settembre 2018 al mese di giugno 2019. Articolazione: il corso prevede un impegno giornaliero medio di 4/8 ore per la formazione teorico-pratica - Frequenza: obbligatoria (almeno il 75% del monte ore previsto).

SEDE - Istituti Santa Paola – Piazza dei Mille 16/D – 46100 MANTOVA; Lo stage si svolgerà presso aziende del territorio. 

DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE - Il corso è rivolto a 25 soggetti fino a 29 anni alla data di avvio del percorso, residenti o domiciliati in Lombardia in possesso dei seguenti titoli: - diploma di Istruzione Secondaria Superiore; - diploma professionale di Tecnico; - attestato di competenza di III livello europeo conseguito nei percorsi di Istruzione Formazione Professionale antecedenti all’anno formativo 2009/2010. L’accesso al percorso è inoltre consentito: - a coloro che sono in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226, art. 2, c. 5, nonché a coloro che non sono in possesso del diploma di Istruzione Secondaria Superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione di cui al regolamento adottato con decreto del Ministro della pubblica istruzione 22 agosto 2007, n. 139; - a soggetti residenti o domiciliati in Lombardia di età compresa tra i 18 ed i 29 anni ed in possesso dei titoli citati precedentemente, che vengono assunti con contratto di apprendistato da aziende localizzate sul territorio regionale. Seguirà colloquio motivazionale.

CERTIFICAZIONE FINALE - Certificato di specializzazione tecnica superiore I.F.T.S. come definito dal decreto del MIUR del 7 febbraio 2013, in attuazione al Capo III del DPCM 25 gennaio 2008.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE - Per iscriversi al corso è necessario compilare il modulo di iscrizione alla selezione, disponibile presso Istituti Santa Paola – Piazza dei Mille n. 16/d Mantova. 

COSTO - LA PARTECIPAZIONE AL CORSO E’ GRATUITA IN QUANTO FINANZIATA DAL FONDO SOCIALE EUROPEO – REGIONE LOMBARDIA – MINISTERO DELL’ISTRUZIONE DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA ULTERIORI INFORMAZIONI.

Informazioni e fonte: Istituti Santa Paola, Segreteria – Tel. 0376.325617 ( http://www.iftsmantova.it e http://www.istitutisantapaola.com )

Partner del Progetto: Associazione Istituti Santa Paola Mantova - Istituto d’Istruzione Superiore San Giovanni Bosco Viadana - Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza e Cremona Agroittica Lombarda spa Calvisano BS; Albergo Ristorante Nizzoli – Villastrada MN - Azienda Agricola Agriturismo “Le Caselle” di Cantadori Gianfranco San Giacomo delle Segnate - Consorzio Latterie Virgilio Mantova - Locanda delle Grazie di Aldighieri Fernando & C. snc Curtatone - Osteria da Pietro di Ferri Giampietro Castiglione delle Stiviere - Pasticceria Valter di De Biasi Walter Quistello - Ristorante Il Tartufo di Addonizio Gianni Revere - Panificio Tanfoglio Marino Marmirolo - Unione Confcommercio Mantova - Vainilla sas Mantova - Bar Venezia di Gialdi Mrco Mantova - Ristorante la Cucina Mantova - Lo Scalcograsso di Righi Vanni Mantova - Molino Magri Marmirolo.

Plastic Jumper srl, realizzazione siti internet