Centri Informagiovani per la Provincia di Mantova

Menù

Intercultura - Programmi all'estero 2019/2020

21-10-2018

Vivere e studiare all’estero [ Anno scolastico 2019/2020 - Programmi estivi 2019]

⇒ Il bando di concorso per i programmi di Intercultura mette complessivamente a disposizione più di 2.000 posti per programmi di studio all'estero (scolastici ed estivi) con partenza dall’estate 2019 - È possibile partecipare ai programmi all'estero versando una quota di partecipazione oppure concorrendo per una delle circa 1.500 borse di studio totali o parziali disponibili.

Tutti i partecipanti ai programmi devono seguire il percorso di selezione e di formazione offerto da Intercultura, che fornisce un aiuto concreto ad orientarsi tra i programmi disponibili e permette di sviluppare importanti competenze che Intercultura attesa attraverso il proprio programma di certificazione.

⇒ ETÀ PER PARTECIPARE ⇒ I programmi scolastici sono rivolti prioritariamente a studenti nati tra il 1° luglio 2001 e il 31 agosto 2004. I limiti delle età ammesse a partecipare variano a seconda del Paese richiesto; il dettaglio delle date di nascita accettate è riportato nelle pagine precedenti.

⇒ MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E SELEZIONI ⇒ I programmi di studio all’estero di Intercultura sono a concorso. Per parteciparvi, tutti i candidati devono sostenere un percorso di selezione che inizia poco dopo la scadenza delle iscrizioni in una sede definita dal Centro locale di Intercultura della propria zona. Le selezioni intendono valutare l’idoneità del giovane a partecipare ad un programma interculturale, in una famiglia, una scuola e una comunità sociale di un altro Paese. Servono inoltre a Intercultura per acquisire gli elementi di valutazione necessari per l’assegnazione dei posti all’estero e delle borse di studio disponibili. Gli incontri di selezione prevedono una prova di idoneità ai programmi di Intercultura, colloqui individuali con i volontari dell’Associazione, attività di gruppo con i ragazzi che hanno già fatto questa esperienza e un incontro con i genitori degli studenti. Intercultura valuta anche i risultati scolastici dell’anno in corso e degli ultimi due anni (la maggior parte delle scuole all’estero non accetta la candidatura di studenti che negli ultimi due anni scolastici abbiano riportato bocciature e/o debiti significativi).

⇒ SCADENZA DELLE ISCRIZIONI ⇒ Per iscriversi alle selezioni è sufficiente collegarsi alla pagina www.intercultura.it/iscriviti e compilare il modulo di iscrizione online. È richiesto il pagamento della quota di iscrizione di 50 euro (che non verrà rimborsata in nessun caso) mediante versamento su conto corrente postale (c/c n° 1014038770) o pagamento con carta di credito. Le iscrizioni per partecipare al concorso per i programmi scolastici apriranno il 1° settembre 2018 e dovranno pervenire entro il 10 novembre 2018.

Desideri ulteriori informazioni in merito alle quote di partecipazione, alle borse di studio, alle destinazioni? Accedi al Programma e bando di concorso, QUI

Contatta il referente locale Intercultura per poter ricevere un'assistenza personalizzata su questa opportunità! QUI I CONTATTI

⇒ Informazioni e fonte: Intercultura, www.intercultura.it

Plastic Jumper srl, realizzazione siti internet