Centri Informagiovani per la Provincia di Mantova

Menù

Corpo europeo di solidarietà: la Commissione pubblica un nuovo invito a presentare proposte

02-09-2018

Corpo europeo di solidarietà: la Commissione pubblica un nuovo invito a presentare proposte!

Che cos'è il Corpo europeo di solidarietà? - Il Corpo europeo di solidarietà è la nuova iniziativa dell'Unione europea che offre ai giovani (18/30 anni) opportunità di lavoro o di volontariato, nel proprio paese o all'estero, nell'ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa. (QUI, tutti i dettagli per i giorvani interessati ad aderire).

La Commissione europea invita i portatori di interessi a presentare idee di progetti nell'ambito del corpo europeo di solidarietà. 

Quali sono i progetti ammissibili?
L'invito è aperto a una gamma di progetti più ampia che mai: oltre al volontariato individuale a lungo termine, ai tirocini e agli impieghi nei settori della solidarietà, saranno ammissibili progetti come segue:

  • le organizzazioni potranno offrire progetti a breve termine (da 2 settimane a 2 mesi) per gruppi di volontari; esse dovranno prima ricevere un marchio di qualità, che possono richiedere in qualsiasi momento presentando una domanda all'agenzia nazionale Erasmus+ o, in certi casi, all'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura;
  • potranno accedere ai finanziamenti non solo organismi pubblici e privati aventi sede negli Stati membri dell'UE: anche i giovani registrati nel portale del corpo europeo di solidarietà potranno costituire un gruppo di almeno 5 partecipanti e creare loro stessi attività di solidarietà condotte da giovani;
  • alcuni progetti del corpo sotto forma di volontariato sono anche aperti alla partecipazione di organizzazioni non UE di paesi quali Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Turchia, ex Repubblica jugoslava di Macedonia e altri paesi partner.

Prossime tappe - I progetti presentati nell'ambito dell'invito pubblicato saranno selezionati una volta che il Parlamento europeo e il Consiglio avranno formalmente adottato la proposta della Commissione, a seguito dell'accordo politico raggiunto nel giugno 2018. Il termine per la presentazione delle proposte è il 16 ottobre 2018, tranne per i progetti di gruppi di volontariato, che avranno tempo fino al 18 febbraio 2019.

Il corpo europeo di solidarietà è stato avviato nel dicembre 2016. Da allora si sono iscritti 72 000 giovani, di cui circa 7 000 sono impegnati in attività di solidarietà.

Fonte e Informazioni: Agenzia Nazionale per i Giovani, http://www.agenziagiovani.it/corpo-europeo-di-solidarieta/2287-cos-e  - Contattare Europe Direct telefonicamente allo 00 800 67 89 10 11

Plastic Jumper srl, realizzazione siti internet