Centri Informagiovani per la Provincia di Mantova

Menù

DID, Dichiarazione di Immediata Disponibilità al Lavoro - Come fare

18-03-2020

LA DID, E'
La Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) è la modalità prevista dalla legge per acquisire il riconoscimento dello status di disoccupato. E’ la dichiarazione che determina formalmente l’inizio dello stato di disoccupazione di una persona. Chi è disoccupato deve quindi fare la DID per poter usufruire dei servizi per l’inserimento nel mercato del lavoro.

COME PROCEDERE

  • autonomamente: tramite il portale Anpal, dall’area ad accesso riservato. Chi non possiede le credenziali si può registrare - I cittadini residenti in Regione Lombardia sono invitati ad utilizzare il Sistema Informativo di Regione Lombardia denominato SIUL (Sistema Informativo Unico del lavoro, https://idpcwrapper.crs.lombardia.it/PublisherMetadata/SSOService )
  • tramite un intermediario (un centro per l’impiego o un patronato)

Anche le persone a rischio di disoccupazione - cioè i lavoratori e le lavoratrici dipendenti che hanno ricevuto la comunicazione di licenziamento – possono rendere la DID, già durante il periodo di preavviso di licenziamento.

Chi beneficia di una prestazione di sostegno al reddito invece non deve inserire la Did sul portale Anpal, perché la presentazione all'Inps di una domanda di Naspi, di Dis-coll, o di indennità di mobilità equivale ad aver reso la Did.

SCELTA DELL’OPERATORE PER LA STIPULA DEL PATTO DI SERVIZIO PERSONALIZZATO (PSP)
Dopo aver rilasciato la DID, è necessario scegliere il Centro per l’Impiego (CPI) o l’operatore accreditato in Regione Lombardia per i servizi al lavoro con cui fare il Patto di Servizio Personalizzato (PSP).
Soltanto i Centri per l’Impiego e gli operatori accreditati che operano in collaborazione con i CPI secondo le procedure stabilite dalla Regione Lombardia sono abilitati a sottoscrivere i Patti di Servizio. L’elenco degli operatori abilitati, delle relative sedi e recapiti è pubblicato da Regione Lombardia.

Fonte e informaizoni
Anpal, Agenzia Nazionale per le poitiche attive del lavoro - https://did.anpal.gov.it/ - Per i cittadini: http://www.anpal.gov.it/Cittadini/Servizi/Pagine/Per-i-cittadini.aspx
Regione Lombardia, https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi-e-informazioni/Cittadini/Lavoro-e-formazione-professionale/did-psp

Plastic Jumper srl, realizzazione siti internet