Centri Informagiovani per la Provincia di Mantova

Menù

Mantova, Biblioteca Baratta nuovo gruppo di lettura under 30

06-10-2018

Tra musica, libri e cinema. E' dedicato agli under 30 il nuovo gruppo di lettura.

Prende il via sabato 6 ottobre 2018 alle 18 alla biblioteca Baratta un nuovo gruppo di lettura dedicato agli under 30. Nell'incontro inaugurale la coordinatrice del gruppo Silvia Andreoli, giovane lettrice e autrice di recensioni (https://silviatralerighe.wixsite.com/silviatralerighe) con una decennale esperienza di volontaria a Festivaletteratura nella redazione e nell'organizzazione degli editori e Sara Calciolari della biblioteca Baratta presenteranno l'idea e raccoglieranno adesioni e suggerimenti.

Nel secondo incontro sabato 10 novembre 2018, dove a Silvia si affiancherà Simonetta Bitasi, si entrerà nel vivo della discussione per parlare di autori che sanno raccontare i sentimenti come Boris Vian, Charles Bukowski, Sandor Marai. La novità della proposta è infatti più nella modalità che nel suo target di riferimento perché i lettori under 30 possono - e già lo fanno - frequentare i gdl tradizionali, dove si condivide la lettura di un unico libro. Con questa iniziativa la biblioteca vuole invece offrire a chi sta costruendo il suo futuro, a chi è ancora impegnato con lo studio o alle prese con il mondo del lavoro, un'occasione di incontro che parte dalla lettura ma non esclude la musica e il cinema, dove la coordinatrice, affiancata dal personale della biblioteca, propone in partenza alcune letture dedicate a un tema, dai sentimenti al lavoro, dal successo delle distopie al ruolo delle donne. Senza obbligo di lettura ma con l'idea di far incontrare chi già ama leggere, chi ci ha rinunciato per la mancanza di tempo o stimoli o chi vuole magari trovare il libro della vita.

Il gruppo quindi è una sorta di laboratorio da cui possono nascere consigli di lettura, proposte di acquisto per la biblioteca, e anche diverse modalità con cui proseguire gli incontri senza escludere neppure il confronto su una lettura comune. Ci sarà un calendario degli incontri che saranno ospitati nella Sala delle Colonne un sabato al mese alle 18 grazie al recente prolungamento dell'orario di apertura del centro Baratta. Il sabato permette anche a chi studia lontano da Mantova di poter partecipare e contribuire al gruppo. La biblioteca metterà a disposizione i libri per il prestito e distribuirà poi l'eventuale materiale prodotto.

Fonte: Gazzetta di Mantova, 2 ottobre 2018

Informazioni: Biblioteca Baratta Mantova, www.bibliotecabaratta.it | Rbm.Calciolari@comune.mantova.gov.it

Plastic Jumper srl, realizzazione siti internet