Centri Informagiovani per la Provincia di Mantova

Menù

Pegognaga. Proroga della scadenza, Concorso fotografico "Donne in libertà"

19-02-2019

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Pegognaga, da sempre impegnata nella diffusione  di una cultura di parità per contrastare la piaga sociale della violenza e della discriminazione verso le donne, promuove dal 2017 il concorso fotografico "Donne in libertà".

Scopo dell'edizione 2019 del concorso è quello di richiamare con forza l’attenzione sul tema della violenza – psicologica, economica e fisica, sino all’esito mortale – che continua ad essere non la follia di un momento, ma una situazione emergenziale in tutto il Paese.

Le fotografie dovranno essere il frutto di una riflessione su questo argomento, scatti cercati e realizzati per offrire a chi li osserverà la possibilità di affrontare origini e conseguenze della violenza sulle donne: il vissuto quotidiano di mortificazione e brutalità, la paura che finisce per abitare ogni angolo; gli esiti fisici e psicologici delle aggressioni, la condizione generale di chi subisce violenza ricorrente o episodica; il desiderio di riscatto, la forza solidale tra donne; la violenza osservata che terribilmente si riflette su bambini e bambine; i fantasmi di chi agisce la violenza; il coraggio degli uomini che, a partire da se stessi, vogliono rimettere in discussione convenzioni e mentalità, parole e modalità; potenzialità e limiti dei soggetti preposti all’ascolto e all’aiuto.

PARTECIPANTI - Possono partecipare al concorso tutti gli appassionati di fotografia senza limiti di residenza, ma con almeno 15 (quindici) anni d’età. Non possono partecipare fotografi professionisti. La partecipazione è gratuita.

FOTOGRAFIE - potranno essere in bianco e nero e/o a colori, inedite ed essere scattate appositamente per il presente concorso.

TEMPI - Nuova scadenza: 26 febbraio 2019.

Bando e informazioni: Comune di Pegognaga, http://www.comune.pegognaga.mn.it

Plastic Jumper srl, realizzazione siti internet