Centri Informagiovani per la Provincia di Mantova

Menù

Percorso formativo GRATUITO per DONNE interessate ad inserirsi / reinserirsi nel mercato del lavoro

20-02-2019

Destinatarie sono 15 donne dei Comuni del Distretto di Mantova: disoccupate o espulse dal mondo del lavoro, giovani senza esperienza lavorativa, aspiranti imprenditrici, immigrate (che conoscono la lingua italiana parlata e scritta), e in generale donne che stanno attraversando una fase di momentaneo disagio o criticità.

L'intento specifico è quello di operare nella fase precedente la ricerca del lavoro con percorsi di counselling e coaching orientativo, incentrati sull'emersione del sé, sull'autovalutazione delle spinte motivazionali e delle aspettative professionali, che possano rafforzare l'autostima della donna, e aiutarla a uscire da situazioni di isolamento dovute anche a momenti di difficoltà e orientarla a scelte formative e lavorative consapevoli.

Inizio: 7 marzo 2019. Durata: 12 incontri.

Costo: gratuito.

Contenuti: 

  • incontri con Mariagrazia Epifani, orientatrice del Centro per l’impiego di Mantova volti ad approfondire il ruolo di questi sportelli e i servizi offerti
  • incontri con Claudia Segre Presidente di Global Thinking Foundation che introdurrà i corsi di educazione finanziaria che la Fondazione realizza nelle principali città Italiane.
  • incontri di formazione finalizzati alla conoscenza degli strumenti utili per la ricerca di lavoro partendo dal proprio progetto o profilo professionale: compilazione di un curriculum vitae, lettura e costruzione di annunci economici e il colloquio di selezione.
  • incontri sulla panificazione del budget famigliare legato agli obiettivi di vita con focus specifici su “Impara, Risparmia, Guadagna. Una questione di scelte nel tempo” e un percorso di Educazione Finanziaria per favorire decisioni economiche consapevoli
  • Modulo base del Progetto Donne al Quadrato di Global Thinking Foundation in collaborazione con Assiom Forex finalizzato all'inclusione sociale ed alla prevenzione della Violenza economica attraverso la formazione sulle competenze di educazione economica e finanziaria di base.

Partners del progetto sono Provincia di Mantova, i 15 Comuni del Distretto di Mantova (Consorzio Progetto Solidarietà), Global Thinking Foundation (fondazione no profit che si occupa di educazione finanziaria con un'attenzione particolare alle donne) e il Comitato per l'Imprenditoria Femminile.

SCARICA LA LOCANDINA CON TUTTI I DETTAGLI.

Info: Cooperativa sociale Centro Donne Mantova - Per partecipare alle preselezioni telefonare al numero 3899151596 o scrivere a info@centrodonnemantova.it

Plastic Jumper srl, realizzazione siti internet