Centri Informagiovani per la Provincia di Mantova

Menù

Mantova. Alternanza Scuola-Lavoro e Tirocini per giovani in difficoltà

20-02-2019

Progetto/Avviso “Welfare, scuola, territorio: azione di sistema per la presa in carico, l’orientamento e l’accompagnamento al lavoro dei giovani in difficoltà”. A disposizione delle scuole e dei centri di formazione professionale 111.000 euro per l’attivazione di almeno 160 percorsi di orientamento dedicati agli studenti del penultimo anno di studi.

Finalità - erogare una serie di importanti servizi agli studenti che ne mostrino il bisogno: dall’attivazione di un bilancio di competenze alla creazione di una rete di sostegno radicata sul territorio; dal servizio di scouting aziendale, che permetterà di individuare le realtà idonee ad accogliere i giovani studenti a un tutoraggio mirato e personalizzato durante i tirocini curricolari. 

Soggetti ammissibili - Sono ammessi a presentare proposte progettuali a valere sul presente Avviso gli Istituti d’Istruzione Superiore ed i Centri di Formazione Professionale con sede legale o operativa nella provincia di Mantova. Tali soggetti potranno eventualmente candidarsi in partenariato con altri enti presenti sul territorio. 

Destinatari degli interventi - Sono i giovani studenti in possesso di una certificazione Legge 104/92 iscritti al penultimo anno negli Istituti d’Istruzione Superiore e Centri di Formazione Professionale con sede nella provincia di Mantova. Sono altresì ammessi, sino all’utilizzo massimo del 25% delle risorse a disposizione, i giovani studenti iscritti al penultimo anno negli Istituti d’Istruzione Superiore e Centri di Formazione Professionale con sede nella provincia di Mantova in condizione di disagio attestata per l’accesso al percorso con comunicazione del Consiglio di Classe di riferimento.

Tempi  e modalità di accesso - L’assegnazione del contributo avverrà con procedura “a sportello”, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande che sono presentabili dal 20 febbraio 2019 sino a esaurimento delle risorse (comunque non oltre il 30 giugno 2019). Il bando è scaricabile all’indirizzo http://www.formazionemantova.it/ (sezione “Bandi e avvisi) e dal sito http://www.provincia.mantova.it (alla sezione “Bandi concorsi contributi - Bandi di altri enti).

Nei prossimi mesi, sempre all'interno dello stesso progetto, saranno pubblicati altri bandi.

Tra i promotori Provincia di Mantova, affiancata da Ufficio Scolastico Territoriale, Istituto Superiore “Bonomi Mazzolari”, Comprensivo “Margherita Hack” e agrario “Strozzi” in qualità di Centro Territoriale di Supporto, Piani di Zona di Asola, Guidizzolo, Mantova, Ostiglia, Suzzara, Viadana e Camera di Commercio. A rendere possibili le diverse iniziative il contributo di Fondazione Cariverona.

Fonte e informazioni: Informazioni relative al contenuto dell’avviso: http://www.formazionemantova.it/ (sezione “Bandi e avvisi) e www.provincia.mantova.it  e=mail: elena.bergamin@formazionemantova.it

Plastic Jumper srl, realizzazione siti internet