Centri Informagiovani per la Provincia di Mantova

Menù

Premio "Lombardia è Ricerca" rivolto agli studenti A.S. 2018-2019

07-03-2019

Il bando, promosso da Regione Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale, è volto a contribuire alla sensibilizzazione e all’avvicinamento della scuola al mondo della ricerca e dell’innovazione.

Descrizione
Nell’ambito della “Giornata della ricerca e dell’innovazione” che Regione Lombardia celebra l’8 novembre di ogni anno, vengono assegnati tre Premi denominati “Lombardia è Ricerca - A.S. 2018/2019” da destinare a studenti delle scuole secondarie di secondo grado e dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), per il tramite del’USR e di Regione Lombardia, con lo scopo di valorizzare nuove invenzioni aventi carattere prototipale e che abbiano un impatto significativo sulla vita delle persone in termini di qualità e sostenibilità. Il Premio “Lombardia è Ricerca” ha la funzione di riconoscere pubblicamente l’impegno e il talento di una persona che ha apportato un significativo contributo per le sue ricerche, scoperte e invenzioni nell’avanzamento della conoscenza scientifica e tecnologica con specifico riguardo alle ricadute sulla qualità della vita delle persone.

Chi può partecipare - Studenti/gruppi di studenti delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie iscritti all’A.S. 2018/2019 e Studenti/gruppi di studenti delle Istituzioni formative iscritte nella sezione A dell’Albo dei soggetti accreditati di cui all’art. 25 della l.r. n.19/07, che erogano percorsi di secondo ciclo di istruzione e formazione professionale iscritti all’A.S.2018/2019.

Caratteristiche dell'agevolazione - Premi in denaro: 1°classificato: 15.000 euro; 2°classificato: 10.000 euro; 3°classificato: 5.000 euro. Alle scuole/CFP di appartenenza dei vincitori è assegnato un contributo di 5.000,00 euro.

Come partecipare - La domanda - dal 14 al 24 maggio - deve essere presentata tramite l’istituzione scolastica o formativa tramite PEC all’indirizzo drlo@postacert.istruzione.it , con oggetto “Candidatura Premio Lombardia è Ricerca 2019” - utilizzando gli appositi modelli. La domanda di partecipazione dovrà essere sottoscritta con firma digitale dal Legale Rappresentante della istituzione scolastica e formativa e dovrà essere accompagnata dalla relazione che descrive il prototipo realizzato.

Informazioni, documentazione e fonte - Regione Lombardia -  ricercainnovazione@regione.lombardia.it - http://www.regione.lombardia.it

Plastic Jumper srls, realizzazione siti internet