Centri Informagiovani per la Provincia di Mantova

Menù

Servizio Civile: bando Corpi Civili di Pace 2019

15-03-2019

Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale

Bando per la selezione di 130 volontari da impiegare in progetti per i Corpi Civili di Pace in Italia (18 posti) e all’estero (112 posti)

REQUISITI PER L'ACCESSO - Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia;
  • aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
  • essere in possesso almeno di un titolo di studio di scuola secondaria di secondo grado;
  • essere a conoscenza della lingua inglese al livello B2 e di una seconda lingua straniera funzionale al progetto. 

Non costituiscono cause ostative alla presentazione della domanda di servizio per i Corpi Civili di Pace:
 aver già svolto o interrotto il servizio civile nazionale/universale;
 aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” e
nell’ambito del progetto sperimentale europeo International Volunteering Opportunities for All.

DURATA E TEMPI - I progetti hanno una durata di dodici mesi, con un orario di servizio non inferiore a trenta ore settimanali o a 1400 ore annue. La data di avvio in servizio dei volontari è differenziata per i diversi progetti e viene stabilita tenendo conto del termine delle procedure di selezione e di compilazione delle graduatorie da parte di ciascun ente, delle esigenze specifiche del progetto nonché dei tempi necessari al Dipartimento per l’esame delle graduatorie. L’avvio in servizio dovrà in ogni caso avvenire entro e non oltre il 16 settembre 2019.

Ciascun volontario selezionato sarà chiamato a sottoscrivere con il Dipartimento un contratto che fissa in € 433,80 l’assegno mensile per lo svolgimento del servizio, al quale viene aggiunta un’indennità estera giornaliera. 

PRESENTAZIONE DOMANDA: entro 8 aprile 2019, secondo le modalità e con la modulistica resa disponibile dal Dipartimento. Ciascun giovane può presentare una sola domanda di partecipazione al bando e per un solo progetto.

Fonte, bando, modulistica: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale - http://www.serviziocivile.gov.it

Plastic Jumper srl, realizzazione siti internet