Centri Informagiovani per la Provincia di Mantova

Menù

DiscoverEU: Hai 18 anni e sei cittadino dell'Unione europea? Preparati a esplorare l'Europa!

30-04-2019

→ COS'E' DiscoverEU? DiscoverEU è un'iniziativa dell'Unione europea che offre l'opportunità di viaggiare in tutta Europa.
Ti sposterai principalmente in treno (sono previste eccezioni per consentire di partecipare a coloro che vivono su isole o in zone remote), scoprendo i paesaggi mozzafiato d'Europa e la sua infinita varietà di piccole e grandi città. Sarà anche un'occasione di incontrare altri viaggiatori che si ritrovano sulla tua stessa lunghezza d'onda, di guadagnare autonomia e fiducia in te stesso e di esplorare la tua identità europea.

I giovani possono fare domanda durante le due tornate di candidature che hanno luogo ogni anno: l'Unione europea aggiudicherà un pass ai candidati selezionati.

→ QUANDO SARA' LA PROSSIMA TORNATA? Nel 2018 quasi 30 000 giovani hanno ottenuto un pass DiscoverEU. La prossima tornata avrà luogo dalle ore 12 (CET) del 2 maggio 2019 alle ore 12 (CET) del 16 maggio 2019. Quando arriverà il momento, su questa pagina  | https://europa.eu/youth/discovereu_it | comparirà il pulsante "Partecipa".

→ CHI PUO' PARTECIPARE? Per essere ammissibili, occorre essere nati tra il 2 luglio 2000 (incluso) e il 1º luglio 2001 (incluso), avere la cittadinanza di uno degli Stati membri dell'Unione europea al momento della decisione di aggiudicazione e inserire il numero del documento di identità o del passaporto nel modulo di domanda online.

→ COSA FARE? Tutti i candidati devono partecipare a un quiz e rispondere a una domanda di spareggio. Se sarai selezionato potrai viaggiare per periodo di almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni tra il 1º agosto 2019 e il 31 gennaio 2020. N.B.: Se hai una disabilità o un problema di salute che rende difficile il viaggio, abbiamo condizioni speciali per consentirti di partecipare a DiscoverEU.

→ Che cosa ci si aspetta da me? Quando diventi un ambasciatore DiscoverEU, sei invitato a raccontare le tue esperienze di viaggio tramite i social media, ad esempio Instagram, Facebook o Twitter, utilizzando l'hashtag #DiscoverEU. Potresti anche fare una presentazione nella tua scuola o presso le comunità locali. Inoltre, puoi partecipare al #concorso di foto/video #DiscoverEU e vincere dei premi. 

L’Europa ti aspetta. Fai il primo passo.

Fonte, Regolamento e FAQ: Portale Europeo per i Giovani, https://europa.eu/youth/discovereu_it

Plastic Jumper srl, realizzazione siti internet