Centri Informagiovani per la Provincia di Mantova

Menù

Quali sono le competenze richieste dalle imprese nel 2019?

29-03-2019

Fonte: EURES & YOU  Newsletter 03 | 2019

Negli ultimi anni, LinkedIn ha monitorato le competenze di cui le imprese hanno più bisogno su base annuale e ha recentemente pubblicato i suoi risultati per il 2019. Utilizzando i dati raccolti attraverso il proprio sito web sulle competenze più richieste rispetto alla relativa offerta, il team di LinkedIn ha ristretto il numero stimato di 50 000 competenze a un elenco delle 30 più richieste (5 «trasversali» e 25 «di base»).

Scopri quali competenze sono incluse nell’elenco qui sotto.

Competenze trasversali - Le competenze trasversali ricercate dalle imprese tendono a rimanere più o meno le stesse di anno in anno, anche se, man mano che il nostro mondo diventa sempre più digitale, la loro importanza sta crescendo.

  • Creatività: anche se i computer e l’intelligenza artificiale possono fare molte cose, la creatività rimane una prerogativa umana di grande valore.
  • Persuasione: pochi prodotti si vendono da soli; occorrono imprese che assumono lavoratori con la capacità di persuadere i consumatori a effettuare un acquisto.
  • Collaborazione: il lavoro di squadra è al centro di ogni buona attività e progetti sempre più all’avanguardia richiedono collaboratori sempre più qualificati.
  • Adattabilità: il nostro mondo moderno sta cambiando rapidamente e riusciranno a emergere quelli che riescono ad adattarsi efficacemente ai suoi nuovi contesti, tecniche e tecnologie.
  • Gestione del tempo: essere in grado di gestire il proprio tempo in modo efficace costituisce una competenza che si rivelerà utile per tutta la carriera.

Competenze di base - L’elenco è dominato da competenze relative alle tecnologie e all’ambito digitale, ma ne sono entrate anche altre più tradizionali.

  • Cloud computing: in questi giorni tutto sembra essere collegato a un cloud. Di conseguenza, le relative competenze sono particolarmente attraenti per i datori di lavoro.
  • Intelligenza artificiale: da Alexa a Siri, l’intelligenza artificiale (IA) è diventata parte integrante delle nostre vite. Una tendenza che sembra destinata a continuare.
  • Ragionamento analitico: nel mondo esistono grandi quantità di dati. La capacità di sintetizzarli e utilizzarli per prendere decisioni basate su informazioni pertinenti è molto apprezzata dalle imprese.
  • Gestione delle persone: essere in grado di gestire le persone e ottenere il meglio da loro costituisce una competenza antica, ma importante.
  • Progettazione dell’esperienza utente: con l’aumento delle aspettative dei consumatori e la crescita del livello di concorrenza, sono molto richiesti i lavoratori in grado di migliorare il livello di soddisfazione dell’utente per un prodotto.
  • Sviluppo di applicazioni mobili: le app continuano a rappresentare un’attività commerciale moderna in forte espansione nel nostro mondo sempre più tecnologico.
  • Produzione video: l’industria della produzione video è fiorente e le imprese sono alla ricerca di dipendenti con conoscenze delle tecniche più recenti.
  • Leadership nelle vendite: le vendite generano profitti, il che rende questa competenza davvero essenziale per qualsiasi azienda commerciale.
  • Traduzione: grazie alla tecnologia, le imprese possono raggiungere facilmente il pubblico di tutto il mondo. Tuttavia, per comunicare efficacemente con queste persone, sono necessarie le competenze di un traduttore.
  • Produzione audio: la crescente popolarità di podcast, audiolibri e altre forme di comunicazione uditiva ha comportato un aumento della domanda di lavoratori che sanno produrli.
  • Elaborazione del linguaggio naturale (NLP): se da un lato i computer sono sempre più sofisticati, dall’altro hanno ancora bisogno di aiuto per comprendere i linguaggi umani. È in questo contesto che entrano in gioco le competenze in materia di NLP.
  • Calcolo scientifico: se riesci a risolvere in modo efficiente problemi che coinvolgono grandi quantità di dati, le imprese ti accoglieranno a braccia aperte.
  • Sviluppo di giochi: negli ultimi decenni il settore dei giochi è diventato molto più popolare, creando nuove opportunità.
  • Marketing nei social media: fino a quando i social media continueranno a rappresentare un modo popolare per le imprese di raggiungere il loro pubblico, le persone in possesso delle relative competenze continueranno a essere richieste.
  • Animazione: la popolarità dei video e la rinascita delle GIF ha portato le competenze nell’ambito dell’animazione nell’elenco delle top 25.
  • Analisi operativa: gli analisti stanno diventando sempre più preziosi per le imprese che cercano di migliorare i loro sistemi e aumentare i profitti.
  • Giornalismo: sempre più aziende sono alla ricerca di scrittori di talento in grado di creare contenuti avvincenti.
  • Marketing digitale: l’avvento del digitale si è accompagnata all’avvento del marketing digitale – e alla necessità di disporre delle relative competenze.
  • Disegno industriale: da decenni sono richiesti lavori di design eleganti, di effetto e pratici.
  • Strategie competitive: alla luce della crescente concorrenza, le imprese hanno bisogno di persone in grado di aiutarle a stare davanti ai loro rivali.
  • Sistemi di assistenza clienti: una serie di disastri in servizi clienti di alto profilo nel 2018 hanno ribadito l’importanza di un sistema solido di assistenza ai clienti.
  • Collaudo di software: non c’è niente di peggio per un’impresa che far uscire un nuovo prodotto pieno di bug. Diventa collaudatore di software!
  • Scienza dei dati: la mole di informazioni oggi disponibili e la necessità di interpretarle ha portato a inserire in questo elenco competenze come la scienza dei dati.
  • Grafica computerizzata: i consumatori moderni si aspettano una grafica al computer che sia all’avanguardia sotto ogni aspetto; ecco che i lavoratori in possesso di queste competenze diventano un bene prezioso per qualsiasi datore di lavoro.
  • Comunicazione aziendale: come per i sistemi di servizio clienti, i disastri nelle pubbliche relazioni di alto profilo del 2018 hanno dimostrato quanto sia importante per le imprese avere lavoratori in grado di comunicare in modo efficace.

Link correlati:

LinkedIn:The skills companies need most in 2019 (LinkedIn: le competenze di cui le aziende hanno più bisogno nel 2019)

Plastic Jumper srl, realizzazione siti internet