Centri Informagiovani per la Provincia di Mantova

Menù

Settimana europea della gioventù 2019

18-04-2019

Ogni due anni, la Settimana europea della gioventù celebra e promuove le attività giovanili attraverso eventi organizzati in tutti i paesi partecipanti al programma Erasmus+. Oltre alle attività nate sul terreno a livello nazionale, la Settimana europea della gioventù riunirà giovani, partecipanti a progetti, organizzazioni giovanili e responsabili politici in occasione di un evento europeo al Parlamento europeo di Bruxelles.

In occasione della Settimana europea della gioventù 2019 (Dal 29 aprile al 5 maggio) in tutta Europa si svolgeranno una serie di eventi sul tema "Io e la democrazia": si riflette su come i giovani possono influenzare le decisioni e avere un ruolo attivo nella società.

Anche perché quello che succede tra un'elezione e l'altra è altrettanto importante per una democrazia solida: partecipare ad attività di volontariato, parlare con i responsabili politici o farsi sentire in altri modi per attirare l'attenzione sulle questioni che sono importanti, dai cambiamenti climatici alla disoccupazione giovanile.

 

La democrazia è un valore che oggi daremo anche per scontato, ma che in Europa abbiamo sviluppato e coltivato per anni. È nostra. Sono le nostre voci. Tu puoi influenzare le decisioni che influenzano la tua vita! Le elezioni europee del 23-26 maggio sono sempre più vicine. Informarsi è importante, partecipare è importante.

Fonte: Settimana Europea della Gioventù, https://europa.eu/youth/week_it

Plastic Jumper srl, realizzazione siti internet