Centri Informagiovani per la Provincia di Mantova

Menù

Alternanza Civica e Cultura - Gli studenti indagano sulla fruizione culturale dei giovani

06-05-2019

“Alternanza Civica e Cultura” è un progetto voluto dall’Istituto Manzoni di Suzzara e in corso di realizzazione, con la collaborazione della rete degli istituti mantovani di secondo grado, grazie al cofinanziamento di Fondazione Cariverona. Coinvolge nel complesso 10 scuole (gli Istituti Bonomi, Pitentino e Strozzi ed i Licei Belfiore, Giulio Romano e Virgilio di Mantova, gli istituiti Gonzaga di Castiglione delle Stiviere, Greggiati di Ostiglia, Manzoni di Suzzara e Sanfelice di Viadana).

Questi giovani hanno investito la propria esperienza di alternanza, le proprie energie e la propria creatività per il bene comune, impegnandosi nel corso dell’anno scolastico 2018-19 in attività di sensibilizzazione dei propri compagni sui temi della fruizione culturale di qualità.

COME - Hanno predisposto un questionario on-line che somministreranno a tutti i compagni di III, IV e V classe per “dar piena voce” ai giovani in tema di cultura, raccogliere i loro bisogni e le loro idee, capire meglio le loro posizioni.

Saranno analizzati temi portanti quali:

  • la fruizione di prodotti culturali da parte dei giovani,
  • i “luoghi” della cultura giovanile,
  • i punti di forza e di debolezza che, in prospettiva giovanile, mostra la vita culturale dei territori e molto altro ancora, costruendo un quadro “a tutto tondo” sul rapporto “giovani e cultura” di indubbia rilevanza per lo sviluppo delle politiche locali e della crescita innovativa delle realtà culturali del territorio.

Nel corso dell’anno scolastico 2019-20 i risultati della ricerca saranno elaborati e saranno organizzate sessioni di progettazione condivisa, per dare corpo alle idee emerse e concretizzare un investimento che potrà generare, per i territori, sviluppi inattesi in ambito culturale con indubbi impatti anche economici.

Fonte: Comune di Viadana, https://comune.viadana.mn.it

Plastic Jumper srls, realizzazione siti internet