Centri Informagiovani per la Provincia di Mantova

Menù

Comune di Mantova. Al lavoro in bicicletta con incentivo comunale

14-05-2019

Fonte: Gazzetta di Mantova, 14 maggio 2019

Comune di Mantova - Incentivi fino a 40 euro mensili per chi sceglierà la bicicletta per gli spostamenti casa-lavoro. Il progetto sperimentale voluto dall'amministrazione comunale di Mantova e cofinanziato dal ministero dell'Ambiente è ora un bando che sarà pubblicato sui siti di Comune e Aster.

→ L'obiettivo è individuare 150 lavoratori maggiorenni che lavorino in città e risiedano nei 5 comuni della Grande Mantova. Lavoratori che dovranno scegliere di non utilizzare più l'auto per gli spostamenti tra la loro casa e il posto di lavoro e inforcare la bicicletta. A loro Aster, grazie a risorse comunali, corrisponderà un incentivo economico. A candidarsi potranno essere i cittadini stessi.

→ Dal 20 maggio 2019 sarà possibile collegarsi al link www.wecity.it/biketoworkmantova nella sezione "Partecipa al progetto" e compilare un modulo. La graduatoria dei partecipanti sarà stilata sulla base dell'ordine dell'iscrizione al portale. A tutti sarà inviata una mail di risposta nella quale sarà indicata la posizione in graduatoria. Il contributo economico previsto è di 25 centesimi al chilometro fino ad un massimo di 40 euro mensili, con un minimo giornaliero di due chilometri percorsi.

→ Lo strumento di certificazione dei chilometri percorsi sulle due ruote sarà l'applicazione gratuita Wecity, che gli utenti dovranno attivare sul proprio smartphone prima di effettuare uno spostamento casa-lavoro. Previsti anche controlli e verifiche periodiche di Aster per scongiurare comportamenti irregolari. Si parte con una sperimentazione di cinque mesi a partire dal 20 maggio.

→ L'erogazione degli incentivi avverrà mensilmente tramite bonifico bancario sul conto corrente indicato dall'utente nell'iscrizione online. 

Fonte: Gazzetta di Mantova, 14 maggio 2019

Plastic Jumper srl, realizzazione siti internet