Centri Informagiovani per la Provincia di Mantova

Menù

Cavriana e Guidizzolo. Sportello di aiuto psicologico e pedagogico

01-07-2019

Fonte: Gazzetta di Mantova, 1° luglio 2019

Fornire gli strumenti per affrontare la vita con incontri di affiancamento e orientamento.

Obiettivo: aiutare a superare le difficoltà e guidare ragazzi e adulti nella realizzazione dei progetti di vita.
Su questi fronti si muove l'iniziativa "Sportello di aiuto psicologico e pedagogico".

A promuovere il percorso con appuntamenti gratuiti a Guidizzolo e Cavriana nella sede dei rispettivi comuni è l'associazione Thalia Performance di Castiglione delle Stiviere che si occupa di assistenza ai minori con difficoltà e fragilità, supporto alla genitorialità, sostegno alla maternità e alla famiglia.

Si tratta di un progetto pilota che si snoda su due rami. Lo spazio psicologico per persone singole, coppie e famiglie per agevolare il superamento di eventuali difficoltà, malesseri e disagi che possono ostacolare il loro benessere mentale e i loro percorsi di vita. E lo spazio pedagogico per indirizzare le persone verso i loro obiettivi.
Il primo sportello sarà seguito dagli psicologi Marta Righetti e Vincenzo Cappon mentre il secondo dalla psicopedagogista Laura Vanzani.

Il programma prevede
colloqui di mezz'ora per persona per trovare soluzioni efficaci per superare gli ostacoli del momento e se necessario valutare e consigliare un percorso con professionisti.

Chi può usufruire dei servizii:  persone disoccupate che non trovano lavoro per avere qualche consiglio, studenti che non riescono a concentrarsi nello studio ma anche famigliari che devono far fronte ad una situazione di fragilità.

I servizi sono gratuiti.

  • A Guidizzolo il via con lo sportello psicologico mercoledì 10 luglio dalle 15 alle 17 e giovedì 18 luglio dalle 11 alle 13 per proseguire il 4 e il 26 settembre, il 7 novembre e il 18 dicembre.Lo sportello pedagogico aprirà invece mercoledì 24 luglio dalle 15 alle 17 per poi tornare il 16 ottobre e il 27 novembre.
  • A Cavriana lo sportello pedagogico aprirà giovedì 11 luglio dalle 15 alle 17 e poi il 5 settembre e il 28 novembre.Lo sportello psicologico invece giovedì 18 luglio dalle 8.30 alle 10.30, giovedì 8 agosto dalle 15 alle 17 e poi il 26 settembre, il 17 ottobre e il 7 e il 28 novembre.

Informazioni: Per partecipare è possibile rivolgersi direttamente ai Comuni di Guidizzolo, http://comune.guidizzolo.mn.it/ e Cavriana, http://www.comune.cavriana.mn.it/

Plastic Jumper srl, realizzazione siti internet