Centri Informagiovani per la Provincia di Mantova

Menù

EXCELSIOR. Le opportunità di lavoro per diplomati e laureati

17-07-2019

Fonte:  Excelsior - Unioncamere, https://excelsior.unioncamere.net/

È tempo di scelte per i nostri #diplomati e #laureati che devono decidere se proporsi sul #mercatodellavoro o proseguire il percorso di #studi.

  • Le tendenze della prima metà dell’anno sembrano confermare le positive indicazioni sui contratti che le imprese intendevano stipulare nel 2018: circa 1,6 milioni quelli destinati ai diplomati.
  • Anche per i laureati però ci sono buone opportunità e le indicazioni finora emerse confermano che si dovrebbe superare la quota di 550mila contratti in cui è richiesto il possesso di una #laurea.

Questi ed altri dati emergono dagli approfondimenti tematici del Sistema informativo Excelsior - Unioncamere, realizzato da Unioncamere in collaborazione con ANPAL.
Tutti questi dati sono analizzati dettagliatamente alla pagina “Le opportunità di lavoro per diplomati e laureati” disponibile sul portale #Excelsior https://excelsior.unioncamere.net/

→ Le opportunità di lavoro per diplomati e laureati - SCARICA LA PUBBLICAZIONE "IL LAVORO DOPO GLI STUDI, LA DOMANDA DI LAUREATI E DIPLOMATI, INDAGINE 2018"
Pubblicati i tre approfondimenti tematici sul lavoro dopo gli studi per i diplomati e i laureati del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere in collaborazione con Anpal.  I volumi trattano alcuni temi: i diplomi più richiesti dalle imprese, le professioni di sbocco per i laureati e quali sono le professionalità di difficile reperimento nel mercato del lavoro. I volumi rappresentano una fonte di informazione indicata per chi sta scegliendo una carriera professionale o un percorso di studi.

→ Quali sono i diplomi più richiesti dalle imprese? SCARICA LA PUBBLICAZIONE "DIPLOMATI E LAVORO GLI SBOCCHI PROFESSIONALI DEI DIPLOMATI NELLE IMPRESE, INDAGINE 2018"
Nel volume "Diplomati e lavoro", si potranno leggere i risultati dell’indagine 2018. Spiccano i diplomi ad indirizzo amministrativo, finanziario e marketing, seguiti dal meccanico e meccatronico, dal settore turistico ed enogastronomico, dall’elettronica ed elettrotecnica e dall’informatica e telecomunicazioni. Tra le professioni per i giovani, il 51,8% dei disegnatori industriali è difficile da reperire; difficoltà anche superiori si registrano per i tecnici elettronici (57,7%) e per gli elettrotecnici (71,5%).

→ Quali sono i laureati più richiesti in Italia? SCARICA LA PUBBLICAZIONE "LAUREATI E LAVORO GLI SBOCCHI PROFESSIONALI DEI LAUREATI NELLE IMPRESE"
Una completa rassegna potrai trovarla nel volume "Laureati e lavoro" Osservando, le opportunità lavorative per coloro i quali hanno completato la formazione universitaria, va evidenziata la necessità delle imprese di dotarsi principalmente di profili professionali in possesso di una laurea ad indirizzo economico e, a seguire, di figure in possesso di lauree in ingegneria o ad indirizzo insegnamento e formazione o sanitario e paramedico.
Anche in questo caso le difficoltà di reperimento per i profili di sbocco dei laureati sono spesso elevate: 48,4% per gli specialisti nei rapporti con il mercato, il 52,5% per gli ingegneri energetici e meccanici e il 64,8% per gli analisti e progettisti di software.

Informazioni: Excelsior - Unioncamere, https://excelsior.unioncamere.net/

Plastic Jumper srl, realizzazione siti internet