Centri Informagiovani per la Provincia di Mantova

Menù

Lombardia. Percorsi di Alta Formazione: Istituti Tecnici Superiori (ITS)

12-09-2019

Fonte: Regione Lombardia, https://www.regione.lombardia.it


Questi percorsi consentono di acquisire conoscenze, abilità e competenze, indispensabili per operare in contesti di lavoro tecnologicamente avanzati e rispondono alla domanda di specifiche figure professionali proveniente dal mondo produttivo.
Grazie all’offerta ITS i giovani lombardi possono accedere a una specializzazione tecnica di alto livello, progettata e realizzata in collaborazione con imprese, università, sistema scolastico e formativo.

Il diploma di Tecnico Superiore che si ottiene ha valore sull’intero territorio nazionale.

I percorsi ITS sono organizzati da Fondazioni composte da Istituzioni scolastiche e formative, Università, aziende e Enti locali.

Corsi e Durata - Il percorso che si articola in semestri ha una durata, di norma, biennale con un numero di ore formative complessive di 1800/2000, che possono arrivare a sei semestri in casi particolari (conseguimento certificazioni, convenzioni con le Università). È previsto lo svolgimento obbligatorio di uno stage per almeno il 30% della durata del monte ore complessivo.

I formatori - Molti docenti provengono dal mondo del lavoro e hanno un’esperienza importante nel settore industriale di riferimento per il percorso ITS scelto.

Certificazione - Alla fine del percorso, il titolo rilasciato è il diploma di tecnico superiore (V livello EQF per i percorsi di quattro semestri). I crediti acquisiti nei percorsi ITS sono riconosciuti per l’accesso alle Professioni di Agrotecnico, Geometra, Perito agrario e Perito industriale e per il conseguimento della laurea di 1° livello.

Come accedere - Per accedere devi possedere:

  • o il diploma di istruzione secondaria superiore;
  • o il diploma professionale conseguito al termine di un percorso quadriennale di Istruzione e Formazione Professionale, integrato da una certificazione IFTS.
  • necessaria, inoltre, una buona conoscenza della lingua inglese e dell’informatica.

QUALI SONO I PERCORSI ATTIVI IN LOMBARDIA? - Per conoscerli occorre consultare il Catalogo dei corsi ITS pubblicato annualmente entro l'autunno a conclusione dell'iter amministrativo di valutazione delle nuove proposte di corso. QUI troverai il catalogo 2019/2020.

Per maggiori informazioni su modalità di iscrizione e costi, contattare direttamente la Fondazione ITS di interesse.

Fonte: Regione Lombardia, https://www.regione.lombardia.it

Plastic Jumper srls, realizzazione siti internet