Centri Informagiovani per la Provincia di Mantova

Menù

Centri Impiego della Provincia di Mantova - Dove, cosa e documenti

16-08-2019

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO
I centri per l'impiego (Cpi) sono strutture pubbliche coordinate dalle Regioni che favoriscono sul territorio l'incontro tra domanda e offerta di lavoro e attuano iniziative e interventi di politiche attive del lavoro.

Le attività dei centri per l'impiego sono rivolte ai cittadini disoccupati, ai lavoratori beneficiari di strumenti di sostegno al reddito in costanza di rapporto di lavoro e a rischio disoccupazione, nonché ai lavoratori occupati in cerca di nuova occupazione.
I Cpi svolgono anche attività amministrative, come l'iscrizione alle liste di mobilità e agli elenchi e graduatorie delle categorie protette, la registrazione delle assunzioni, le trasformazioni e cessazioni dei rapporti di lavoro, il rilascio del certificato di disoccupazione.

I cittadini italiani, comunitari e stranieri regolarmente soggiornanti in Italia in cerca di occupazione possono dichiarare la loro immediata disponibilità al lavoro oltre che sul portale ANPAL, anche presso i Centri per l'impiego.

DOVE SONO I CENTRI IMPIEGO DELLA PROVINCIA DI MANTOVA - Qui indirizzi e contatti, http://sintesi.provincia.mantova.it/

DOCUMENTI - Il Centro per l'Impiego rilascia, anche online, alcuni certificati previa compilazione di apposito modello scaricabile da questa pagina corredato da documento di identità in corso di validità del richiedente. 

DA QUI, sito dei Centri Impiego della Provincia di Mantova, http://sintesi.provincia.mantova.it/portale/Default.aspx?tabid=178  il modulo di richiesta dei certificati.

E' possibile richiedere le seguenti certificazioni:

  • Scheda anagrafico-professionale
  • Lista movimenti (C2 storico)
  • Elenco Comunicazioni Obbligatorie

Si specifica che gli articoli 40, 43 e 72 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445, come modificati dall'articolo 15 della L. 12 novembre 2011, n. 183 prevedono che nei rapporti con gli uffici pubblici e i gestori di pubblici servizi, i certificati siano sempre sostituiti dalle autocertificazioni. Le amministrazioni e i gestori di pubblici servizi non possono più accettarli, né richiederli. Pertanto gli uffici pubblici possono rilasciare certificati soltanto ad uso privato.

La richiesta dovrà essere inviata via e-mail al CPI di competenza in base al domicilio del richiedente. 

  • CPI Castiglione delle Stiviere, Tel. 0376.670638 - 0376/401454  cpicastiglione@provincia.mantova.it 
  • CPI Mantova, Tel: 0376.2041 (centralino chiedere Centro Impiego Mantova) cpimantova@provincia.mantova.it
  • CPI Ostiglia, Tel. 0386.32398  cpiostiglia@provincia.mantova.it
  • CPI Suzzara, Tel. 0376.531660  cpisuzzara@provincia.mantova.it
  • CPI Viadana, Tel. 0375.781353 cpiviadana@provincia.mantova.it

Dopo l’elaborazione e la verifica dei dati richiesti il certificato verrà inviato tramite e-mail all'indirizzo specificato nella richiesta. I certificati vengono inviati entro 3 giorni lavorativi dall'invio della richiesta.

Fonte e informazioni: Centri per l'Impiego della Provincia di Mantova, http://sintesi.provincia.mantova.it/portale/

Plastic Jumper srl, realizzazione siti internet