Centri Informagiovani per la Provincia di Mantova

Menù

“Europa in Comune” - Erasmus+ Si cercano 15 giovani e 15 giovani amministratori

30-10-2019

“Europa in Comune” (cod. 2019-2-IT03-KA347-016443) è un’iniziativa del Forum Giovanile del Comune di Sarezzo e del Comune di Cinisello Balsamo che mira a stimolare l’incontro tra i decision-maker e i giovani, tema sul quale i due enti si sono già confrontati in occasione di “Europe Goes Local”, iniziativa promossa dall’ANG dal 2017 e nella realizzazione di “Idee in Comune”, progetto realizzato nel 2018 nell'ambito dell’azione chiave 3 del programma Erasmus +.

Entrambe le esperienze hanno portato i partner di progetto a riflettere sull'opportunità di intervenire sul legame tra i giovani e la partecipazione, che spesso, si manifesta nell'assenza dalle cariche pubbliche (soprattutto nelle forme politiche tradizionali) e nella sfiducia nei confronti della capacità delle istituzioni di rappresentare i loro interessi. D’altra parte, ci si è accorti come i decision-maker lascino tuttora poco spazio alla possibilità di un reale coinvolgimento dei giovani nella vita socio-politica del loro territorio.

Scopo di “Europa in Comune” è quello di predisporre un vademecum per le amministrazioni lombarde che intendano valorizzare l'accesso dei giovani ai processi decisionali.

I temi verranno affrontati da due diverse angolature, quella che riguarda direttamente i giovani e quella relativa ai decision-makers, creando poi momenti di confronto reciproco e di lavoro in comune. I 6 eventi avranno la durata di 3 giorni, avranno luogo nelle sedi di ANCI sul territorio lombardo (Lecco, Brescia, Mantova, Pavia, Varese e Milano) e coinvolgeranno 34 partecipanti per ciascuna sede, di cui 15 giovani, 15 amministratori neo-eletti, 2 facilitatori e 1 video maker e il coordinatore.

Anche per gli incontri di Mantova (sede in centro di formazione professionale Mantova centro) si cercano 15 giovani e 15 giovani amministratori. Le 3 date: 16, 23 novembre 2019 e 11 gennaio 2020.

.LOCANDINA.

INVIA LA TUA CANDIDATURA!! (accedi al modulo)

Fonte e informazioni: Informagiovani Comune di Sarezzo, informagiovani@comune.sarezzo.bs.it - https://www.facebook.com/IGEurodeskSarezzo/

Plastic Jumper srl, realizzazione siti internet