Centri Informagiovani per la Provincia di Mantova

Menù

Mantova. I GIOVANI E LA COMMEDIA DELL'ARTE, Concorso

03-01-2020

La Fondazione “Umberto Artioli” Mantova Capitale Europea dello Spettacolo con il contributo del Comune di Mantova, organizza la settima edizione del concorso “I giovani e la Commedia dell’Arte”, in occasione del Convegno “Giulio Romano e gli esordi della Commedia dell'Arte (1524-1568)”, all’interno della stagione “MantovaTeatro 2019/2020” e di “OPEN Festival Teatro Urbano e Nouveau Cirque – terza edizione”.

Il progetto nasce dall’esigenza della Fondazione di intraprendere un percorso di riscoperta e promozione della spettacolarità del teatro rinascimentale e in particolar modo della Commedia dell’Arte, nell’ottica di ottemperare alle linee culturali e programmatiche per cui la Fondazione stessa è nata e per cui continua a svolgere una attività di ricerca e catalogazione di materiale storico inerente il teatro patrocinato dai Gonzaga nel periodo 1480‐1630.

Al concorso “I giovani e la commedia dell’arte” possono partecipare allievi o ex allievi di Accademie nazionali italiane di teatro; allievi o ex allievi di Scuole di teatro pubbliche o private. I candidati dovranno risultare maggiorenni alla data dell’iscrizione. Non potranno ricandidarsi attori che abbiano già vinto il primo premio in una delle edizioni precedenti del concorso, mentre potranno ricandidarsi coloro che, pur avendo partecipato ad una o più edizioni, non si siano aggiudicati alcun premio.

Ogni artista deve presentare una performance della durata massima di 10 minuti prendendo spunto dai canovacci o dai brani degli zibaldoni contenuti nella bibliografia presente nel bando.

Le domande di ammissione al concorso (compilate tramite modulo allegato al presente bando) dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12 di lunedì 27 gennaio 2020.

Tutti i dettagli e i riferimenti bibliografici per la preparazione della performance nel BANDO.

Fonte e informazioni: Fondazione "Artioli" Mantova Capitale Europea dello Spettacolo - Largo XXIV Maggio 13– 46100 Mantova  tel. 0376 221259  -  fondazione@capitalespettacolo.it

 

Plastic Jumper srl, realizzazione siti internet