Centri Informagiovani per la Provincia di Mantova

Menù

"Perché vuole lavorare qui?": l’immancabile domanda alla quale farsi trovare preparati

01-06-2017

Una lettura utile per chi cerca lavoro. Tempo richiesto: 5 MINUTI. 

FonteEURES -  Portale Europeo Della Mobilità Professionale, https://ec.europa.eu/commission/index_it

 

È difficile rispondere a questa domanda in modo originale e comunque pertinente. Se tenti di trovare argomenti per distinguerti deliberatamente dagli altri, la tua risposta potrebbe sembrare artificiale. Prova a rispondere in modo chiaro e semplice e probabilmente sarai uno dei tanti a dire esattamente la stessa cosa. Quindi, come puoi far sì che si ricordino di te prendendoti comunque sul serio?
Picture
Ogni datore di lavoro vuole sapere perché ti candidi per il posto che offre. Il problema è che la ragione per la quale ti trovi di fronte a lui è probabilmente la stessa che spinge la maggior parte degli altri candidati.

Ci sono tre iniziative che possono aiutarti ad affrontare questa domanda inevitabile in modo da dare una risposta non "nella media" ma "di spicco".

(1) Ricerca

Lo avrai già sentito in precedenza, ma ricordati che dare una buona occhiata al sito web dell’azienda non è sufficiente. Dovrai andare oltre i fatti di base per fare una buona impressione: ripetere gli slogan del materiale pubblicitario dell’azienda non andrà a tuo vantaggio. Lascia questi espedienti agli altri candidati!

Cerca di scoprire se ci sono articoli in merito all’azienda nella stampa. Scava un po’ nelle riviste e nelle pubblicazioni specializzate che coprono il settore che ti interessa. Se sul sito web dell’azienda ci sono collegamenti con servizi sulla stampa, leggili attentamente. L’azienda ha un canale Youtube? Dedica un po’ di tempo a guardare i video.

La società si occupa di design, tecnologia o qualsiasi altra cosa che potrebbe essere presente nella categoria "immagini" di Google? Spulcia tra queste immagini per trovare siti web che parlano o contengono recensioni dei prodotti dell’azienda. Che cosa si dice in questi siti? Ci sono recensioni del servizio offerto dall’azienda? Se sì, magari puoi usare queste informazioni per integrare il modo in cui ti presenti e le competenze che puoi offrire per il posto.

(2) Aspetti positivi sui quali basare la tua risposta

Quando ti sei fatto un’idea chiara di ciò di cui si occupa l’azienda e di come ti puoi collocare nell’ambito della sua offerta, prova a basare la risposta su alcuni dei seguenti punti, senza trattarli tutti nel dettaglio, ma piuttosto concentrandoti solo su uno o due:

il servizio o il prodotto offerto dall’azienda e perché ti interessa;

i recenti successi dell’azienda e le sfide che deve affrontare;

la formazione e possibilità di fare carriera offerti dall’azienda;

la filosofia o l’etica dell’azienda;

la cultura dell’azienda: come si sta da dipendenti.

Fai attenzione a non sembrare più interessato ai vantaggi del lavoro che all’azienda stessa.

(3) Spiega il tuo ragionamento

Per innalzare la tua risposta da normale a memorabile, fai un ulteriore passo avanti e aggiungi una spiegazione del tuo ragionamento. Dire semplicemente che ammiri l’azienda perché lavora sodo per trovare nuovi modi di fare le cose, come si può vedere dal lancio di X, mostra che hai fatto bene le tue ricerche. Ma lo avranno detto anche altri.

Quindi, per distinguerti veramente, spiega come le tue competenze, i tuoi interessi e le tue esperienze possano inserirsi nel fatto che hai evidenziato.

Ad esempio, protesti dire: "Il lancio di (...) mostra come la vostra azienda miri a trovare nuovi modus operandi. Il mio obiettivo è stato lo stesso quando ho fatto (....) nell’ambito del mio ultimo impiego. Ho raggiunto (...) facendo quello che ho fatto. Credo che il modo in cui ho gestito la difficoltà corrisponda ai vostri obiettivi e ai vostri metodi, e questa è una ragione per la quale voglio lavorare qui."

Un recente articolo pubblicato sul quotidiano inglese The Guardian afferma che "è questa capacità di riflettere su ciò che hai ricercato e la capacità di collegare le tue competenze e preferenze alle esigenze e agli ideali dell’azienda che farà davvero una buona impressione".

FonteEURES -  Portale Europeo Della Mobilità Professionale, https://ec.europa.eu/commission/index_it

 

Plastic Jumper srl, realizzazione siti internet