Centri Informagiovani per la Provincia di Mantova

Menù

Mantova - #finalmenteunagioia - Dai giovani agli over 50

09-01-2020

Fonte: Gazzetta di Mantova 9 gennaio 2020

#finalmenteunagioia - Dai giovani agli over 50 - Il Comune allarga lo sportello disoccupati
Formazione e premi alle aziende: stanziati 150mila euro Dopo il primo bilancio previsti nuovi fondi. Il via a febbraio 2020

Favorire il reinserimento nel mondo del lavoro dei disoccupati over 50. Il progetto #finalmenteunagioia del Comune di Mantova, lanciato nel 2017 per i giovani tra i sedici e i ventinove anni, si estende ora agli ultra cinquantenni.

8 gennaio 2020 - è stata approvata la delibera in giunta e il 15 gennaio sarà firmato il protocollo alla presenza di Comune, sindacati, associazioni datoriali e Provincia. Il via ufficiale è fissato per l’inizio di febbraio, con il Comune che metterà a disposizione la cifra di 150mila euro. Dopo alcune settimane verrà fatto il punto e ad aprile, in caso di risultati positivi, arriveranno ulteriori stanziamenti. Il progetto ricalcherà in buona parte quanto fatto per i giovani.

Sarà attivato uno sportello al quale potranno recarsi gli over 50 disoccupati residenti nel comune di Mantova.
Seguirà una prima fase di orientamento e formazione finanziata da via Roma. Valutati i possibili sbocchi professionali, sarà attivato un breve tirocinio della durata massima di tre mesi. Alternativa sarà l’inserimento del soggetto nei percorsi di formazione possibili con Dote unica lavoro o Reddito di Cittadinanza.
Ultimo passo la stabilizzazione del soggetto con l’assunzione in un’azienda. Azienda alla quale il Comune darà un contributo maggiore in caso di assunzione a tempo indeterminato e inferiore se a tempo determinato.
I dettagli del progetto saranno resi noti il 15 gennaio dopo l’ufficializzazione.

Fonte: Gazzetta di Mantova 9 gennaio 2020

Informazioni: Comune di Mantova, https://www.comune.mantova.gov.it/  -  #finalmenteunagioia, http://www.finalmenteunagioia.it/

Plastic Jumper srl, realizzazione siti internet