Centri Informagiovani per la Provincia di Mantova

Menù

Mantova | Si allarga la rete wi-fi in città

24-02-2020

Fonte: Gazzetta di Mantova 24 febbraio 2020
Si allarga la rete wi-fi in città - Internet gratuita nei parchi
Lavori al via tra due settimane: connessione più potente grazie alla fibra ottica
Il servizio anche a Lunetta e Valletta Valsecchi con tre nuovi punti di accesso

La rete wi-fi gratuita comunale diventa più potente e si estende toccando parchi e quartieri. Partiranno a breve (probabilmente tra un paio di settimane) i lavori per l’installazione in città di 26 nuovi punti di propagazione del segnale e la sostituzione di otto punti, non adeguati a reggere il potenziamento, con apparati di nuova tecnologia. Il progetto è finanziato dal Comune per più di 150mila euro. In aprile-maggio sarà tutto pronto per rispondere alle esigenze di cittadini e turisti sempre più connessi a internet.

LA MAPPA I nuovi luoghi dove sarà possibile navigare liberamente saranno: piazza Pallone, piazza Castello, corso Umberto I e percorso del Principe - Largo XXIV Maggio. A Lunetta il wi-fi, ora al centro polifunzionale Aaron Swartz, verrà esteso a tutta la zona esterna fino alla piazza. E poi sarà predisposto a Valletta Valsecchi (zona giardini), Per chi ama invece navigare con pc, tablet o smartphone immerso nel verde, sarà possibile connettersi al wi-fi free anche ai giardini sul lago Superiore dall’area giochi di Villa al Lago fino alla Zanzara. E poi ai giardini Due Pini, Valentini, la Botte (via Alfieri), Rabin, di viale Piave, di Te Brunetti, di Belfiore. Si prosegue poi con i giardini di Colle Aperto (via Benedetto Croce) e di Borgo Angeli (via Fratelli Cervi). In Valletta Valsecchi gli access point saranno due, come in corso Umberto e ai giardini la Botte, mentre ai giardini di Belfiore saranno tre e in quelli vicini a Villa al Lago, sempre a Belfiore, addirittura cinque. 

Al momento il servizio è disponibile in centro storico, in particolar modo in alcune piazze e nelle biblioteche. La rete potenziata prevede l'interconnessione degli apparati wireless alla rete in fibra ottica.

IL SISTEMA Collegarsi sarà semplice e veloce, non ci saranno cambiamenti rispetto alle modalità attuali: basterà registrarsi per avere il codice di accesso. 

Fonte: Gazzetta di Mantova 24 febbraio 2020

Plastic Jumper srl, realizzazione siti internet