Centri Informagiovani per la Provincia di Mantova

Menù

Fondazione Comunità Mantovana - Bandi contributi 2020 (sociale, cultura, sport, giovani, sanitario)

12-03-2020

Fonte: Gazzetta di Mantova 12 marzo 2020
La Fondazione Comunità Mantovana lancia i bandi per accedere ai contributi
Gli ambiti di intervento: assistenza sociale, cultura, giovani, sport e salute

La Fondazione Comunità mantovana ha presentato i bandi 2020.
Cinque sono gli ambiti di intervento considerati. Per ognuno di essi l’erogazione dei contributi sarà subordinata al fatto che alla Fondazione pervengano donazioni a favore del progetto selezionato per un valore pari al 10% del contributo stanziato.

- assistenza sociale - sono a disposizione 300mila euro (cofinanziamento 60%, contributo massimo 25mila euro). Sarà prestata particolare attenzione a progetti che contemplino azioni di prevenzione e inclusione di medio periodo del disagio giovanile, prevenzione dei disturbi dell'apprendimento e del comportamento e azioni di supporto alle famiglie in concetto di comunità. Il termine di presentazione delle richieste è ravvicinato, il 15 aprile, con delibera entro il 31 maggio.

- cultura, arte, storia e ambiente - (cofinanziamento 60%, contributo massimo 25mila euro) La somma di 200mila euro. Il termine per la presentazione è il 30 aprile, delibera entro il 30 giugno.

giovani e cultura - in questo caso rivolto alle associazioni giovanili under 35 (cofinanziamento 70%, contributo massimo 5mila euro). La disponibilità è di 50mila euro con termine di presentazione il 15 maggio e delibera entro il 31 luglio.

- sport dilettantistico - 50mila euro - Destinatari sono le associazioni sportive (cofinanziamento 60%,contributo massimo 5mila euro). Richieste entro il 15 giugno e delibera entro il 31 luglio.

- assistenza socio-sanitaria -  per la quale sono a disposizione 200mila euro (cofinanziamento 60%, contributo massimo 25mila euro). Termine presentazione richieste il 30 luglio, delibera entro il 30 settembre. Quest'ultimo bando intende influire sullo stato di salute delle persone e rispondere ai loro bisogni di assistenza attraverso progetti che migliorino la qualità della vita e incrementino i contenuti, l'efficacia, l’efficienza e l'integrazione dei servizi di assistenza socio-sanitaria dalla prevenzione allo sviluppo delle autonomie e dell'inclusione sociale.

All’elenco va aggiunto un nuovo strumento erogativo messo in atto dalla Fondazione Cariplo, il bando CrowD4 Culture - bando riservato a idee da realizzare nel settore di arte e cultura e ha come scadenza il 15 maggio.

- A questi si aggiungeranno i 500mila euro degli emblematici minori a maggio e un altro fondo di 114mila euro per progetti non ancora definiti.

La Fondazione Comunità mantovana sottoporrà all'attenzione di Fondazione Cariplo due progetti in partenariato con organizzazioni del territorio. Fondazione Comunità mantovana sarà capofila e le organizzazioni saranno partner. I costi dovranno essere compresi tra i 10mila e i 100mila euro e la richiesta di contributo alla Fondazione Cariplo non superiore al 50% dei costi di progetto e comunque non superiore a 50mila euro.

Informazioni / Bandi e modulistica: Fondazione Comunità Mantovana, www.fondazione.mantova.it

Plastic Jumper srl, realizzazione siti internet